View Single Post
Old 20-03-2006, 21:43   #202
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
La legge è piena di cavilli, piena di ma e di se, se fosse veramente presa alla lettera, forse ci sarebbe da dubitare non del secondo ma addirittura del primo anno !!! Per legge il venditore dovrebbe ritirare il pezzo, e ripararlo o sostituirlo in un tempo "congruo" e questo congruo sarebbero 40 giorni, figurarsi un po' .... e se passano i 6 mesi sarebbe l'acquirente a dover provare che è guasto per vizi originali ... fortuna vuole che nella realtà dei fatti, anche per rendere le cose più semplici, ognuno in pratica fa come vuole, certo che trattare bene la clientela dà anche i suoi frutti, e trattarla a pesci in faccia significa perderla.

Lo dico io che sono negoziante, e non chiedo certo la prova o la "perizia", anzi tanti ci provano anche, e anche io ci provo dal produttore, per notebook magari bruciati da un fulmine o che hanno preso un urto, se riesco a farmeli cambiare ben venga, un cliente contento è un cliente che ritorna !!! Ci tengo a precisare che i supermercati e i super centri commerciali di solito dicono 2 anni ma poi di devi rivolgere al produttore direttametne, senza passare da loro, o se preferisci passare un calvario, hp per esempio offre 1 anno di garanzia e il secondo anno è una incognita che sta al buon cuore e al buon senso di ognuno di noi, e non alla legge che è fatta per essere gabbata.

C'e' addirittura un altra legge che OBBLIGA a fornire una garanzia minima di 1 anno sui beni usati, figuratevi voi, mi compero una Panda usata di 15 anni a 200 euro e me la dovrebbero per legge garantire 1 anno, ma c'e' anche li una postilla, che sarebbe "GARANZIA DI ANNI UNO, TENENDO CONTO ALL'USURA DEL BENE IN RAPPORTO AL PERIODO DI UTILIZZO". Ora ditemi voi cosa significa quel "tenendo conto dell'usura" ... significa tutto e niente, significa che tutto sta all'onestà di colui che ti ha venduto la cosa ... siamo non per niente in Italia ....

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline