Il mio computer è quello in firma.
Il problema che volevo segnalare (per sapere se qualcuno di voi l'ha sperimentato e se sia stata trovata una soluzione) è quello della coesistenza del controller Raid integrato nel chipset NForce4 con altri controller (anche con il Silicon Raid integrato nella motherboard).
Infatti quando si attiva il raid sul controller NForce4 e contemporaneamente sul controller Silicon Raid 3114 (configurato in mirroring con due Maxtor Dmax10 250 GB) integrati entrambi sulla motherboard non è possibile fare il boot dal controller NForce4 (configurato in Raid0 con due raptor da 74GB). Il messaggio di errore è
"NTLDR is missing Ctrl- Alt- Del to restart"
Stesso comportamento si ha anche quando ho installato sullo slot PCI-Express della motherboard un controller Promise EX-8350 (con 4 Maxtor Dmax 10 250 GB in Raid5), volendo fare il boot dal controller integrato Nforce4 riottengo lo stesso errore.
Il bios che utilizzo attualmente è l'ultimo rilasciato da DFI (fx60) ma analogo problema si ha anche con altri bios. La sequenza di boot nel bios è quella corretta, ho fatto 2000 prove e l'unica che funziona è quella di disabilitare l'atro controller (in questo modo windows parte come una scheggia dal controller Nforce4). Non so più cosa pensare .
Mi sono accorto che quello che accade è che il controller integrato non vede l'array Raid0 come bootable, e non consente di cambiare questa impostazione quando contemporaneamente è attivo un altro controller raid sulla motheboard (sia integrato che esterno). Per capire meglio quello che succede andate a questo
LINK che si riferisce allo stesso problema capitato ad un'altra persona che ha inserito degli screenshot con la spiegazione.
In rete ho trovato anche altri riferimenti con persone che hanno avuto il mio stesso problema, ma nessuno (purtroppo ) ha fornito una soluzione la problema.
Ora che voi ne sappiate è normale o è un'anomalia che il controller integrato nel chipset NForce4 non possa essere settato come bootable in presenza di altri controller raid attivi sulla motherboard ?
Qualcuno di voi è riuscito a far funzionare il controller raid NForce4 come bootable in presenza di altri controller raid attivi ?
Non riuscendo a risolvere il problema per ora non sto utilizzando il controller integrato nella motherboard.
Grazie a tutti