Discussione: Generatore di Gravità
View Single Post
Old 19-03-2006, 20:28   #12
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Una sorta di gravità artificiale sarebbe riproducibile facendo ruotare la navicella su se stessa. I corpi verrebbero "attratti" dalle pareti esterne. Questa è una delle possibili soluzioni, forse la migliore per le attuali conoscenze, per affrontare lunghi viaggi umani nello spazio.



In che senso non siamo capaci, cioé sarebbe teoricamente fattibile?

Piccola precisazione: La relatività ci dice che non possiamo distinguere tra accelerazione e gravità, in quanto tutte e due si presentano come una forza.
Alle conoscenze attuali, e senza metafisici viaggi, pur manifestandosi nello stesso modo, accelerazione e gravità sono due fenomeni generati da cause completamente diverse.
Mentre si puo riprodurre una forza che ci attragga, non riusciamo a riprodurre la gravità senza tirare in ballo masse, anche se sarebbe teoricamente possibile a patto di enormi dispendi di energia.


Per quanto riguarda la schermatura:
Non abbiamo ancora trovato qualcosa opaco alla gravità, cioè in grado di schermarla, ne in pratica, ne in teoria. L'unica efficace schermatura è porre distanza tra noi e le masse che ci circondano. Per il futuro non so.

Invece in teoria i monopoli magnetici sarebbero opachi al campo magnetico che pervade tutto l'universo. Li abbiamo previsti, ma non li abbiamo ancora trovati.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso