View Single Post
Old 18-03-2006, 14:20   #11
Wait
Member
 
L'Avatar di Wait
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 130
In un raid0 ogni singolo file è diviso tra i due hard disk tanto che se ti si rompe uno dei due hd è impossibile recuperare qualunque cosa.

L'insieme dei due dischi si chiama Array ed è gestito dal controller raid. Se al controller dici di distruggere l'array in pratica lui perde l'intestazione dei due dischi. E' un po come togliere la taballa di allocazione dei file di un singolo disco.

Solo che nel caso di un singolo disco i file sono ancora li e possono essere recuperati.
Nel caso del raid i dati sono ancora sui due dischi ma saranno tra loro completamente incoerenti perchè un pezzo di file sta su un disco ed un pezzo sull'altro.

Una possibile procedura di recupero dovrebbere consistere nel ricreare l'array con la stessa identica stripe size e sullo steso identico controller ma anche in questo caso la vedo durissima.

N.B. è solo una mia opinione.... non ho mai provato
__________________
AsusA8V del, AMD Winchester 3000, 4x256Kingston, Seagate Barracuda7200 2x80 SATA stripe 16k su Promise, Maxtor80 su firewire, Asus 9200se 128, Nec4550, SB Audigy2, Cambridge DTS2500.
Wait è offline