02-05-2003, 10:08
|
#4
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10532
|
Re: voglio un pc silenzioso!!!
Quote:
Originally posted by "insane74"
come posso fare?
premetto che non ho grandi conoscenze in fatto di dissipatori, paste termoconduttive e simili.
ho da poco cambiato pc (prima avevo un PIII@933mhz, 4 ventole totali (ali, cpu, case e sk. video) e non faceva poi 'sto gran casino, anche perché lo tenevo sotto la scrivania) e ho preso il sistema che vedete in sign.
il mio problema è che è molto rumoroso!
mi spiego: appena acceso la ventola parte al massimo per poi rallentare dopo pochi secondi e portarsi al minimo 8e in questo caso è silenziosissimo). se entro nel bios vedo queste temperature: system 30°, cpu 33°, power 30° (con temperatura ambiente di 23°). dopo pochi minuti di utilizzo la ventola comincia ad aumentare di velocità (e diventa rumoroso) e se continuo con applicativi "pesanti" (tipo unreal tournament 2003 ) dopo una mezz'ora passa alla velocità massima (e diventa rumorosissimo!) con queste temperature: system 42°, cpu 52°, power 45°.
la temperatura della cpu non mi sembra troppo elevata, anzi! considerando poi che non c'è una ventola a contatto con la cpu ma "solo" un dissipatore a pompa di calore ma la temperatura di sistema? non è troppo elevata?
ed in ogni caso, a quella temperatura della cpu la ventola gira al massimo facendo un sacco di rumore!
purtroppo a livello di bios posso solo settare 3 temperature a cui far aumentare la velocità della ventola: 40, 48 e 52 (ovviamente l'ho settato subito a 52° ma non ho ottenuto nulla) oppure posso forzare la velocità della ventola a "sempre bassa", "sempre media" o "sempre al massimo".
non ho ancora provato a settarla sempre al minimo perché non mi fido (non vorrei cuocere la cpu!) però ieri mi stavo guardando un semplice divx e dopo un 15-20 minuti la ventola ha preso a girare al massimo facendomi perdere il gusto di vedere il film!
così mi sono messo a cercare una soluzione.
ho visto che ci sono dissipatori tipo il Verax Heat Sink P14Cu che potrebbero fare al caso mio (posto che ci sia abbastanza spazio per montarlo) ma così facendo raffredderei solo la cpu *é la ventola attuale (che per come è costruita serve anche per estrarre l'aria calda dal case) non potrei tenerla attaccata (alimentata) da nessuna parte. dovrei quindi sostituirla con un'altra, possibilmente silenziosa, e che abbia un alimentazione tipo quelle dell'hd o del cdrom (non so come si chiamano ma credo di essermi spiegato) ma non saprei proprio che modello potrebbe andare bene.
cosa mi consigliate?
potrei anche provare a settare la ventola su "sempre basso" ma fino a che temperature posso arrivare? qual'è il limite fisico (e non teorico) di un Thoro 2600+?
potrebbe servire a qualcosa cambiare pasta termica? in bundle c'era della pasta di colore bianco (non so a base di cosa) che ho spalmato solo sul die (o core, o come si chiama la quel rettangolino metallico al centro della cpu - scusate l'ignoranza - ) seguendo le istruzioni, anche se forse ne ho messa poca. sul resto della cpu va applicata una piccola placca di rame che in teoria dovrebbe servire a migliorare il contatto tra cpu e dissipatore.
insomma: l'xpc è bello da vedere, funziona bene e il sistema è veloce. io però lo voglio silenzioso!
aiutatemi!!!
PS: grazie a tutti!
|
DISCORSO COMPLESSO:
FONTI DI RUMORE:
1)alimentatore
2)hd
3)cpu fan
4)fan case
5)mobo fan
6)svga fan
elenca cosa hai e silenziamo.
|
|
|