View Single Post
Old 17-03-2006, 14:33   #1
Mic.C.
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Il controller raid silicon image puo danneggiare i dischi???

Ciao a tutti,
Ho una asus a8n sli deluxe con due controller sata raid,l'nforce4 e il silicon image!
Avevo due maxtor diamondmax 9 in raid 0 sul silicon image e dopo 10 mesi d'utilizzo uno dei due ha iniziato a dare problemi e non erano piu' accessibili,dal rumore i dischi iniziavano a girare velocemente e dopo 1 secondo si bloccavano di scatto con un rumore acuto e ricominciavano a girare,si ribloccavano...all'infinito!!!
Con nortn ghost in dos sono riuscito a recuperare tutti i dati su un hd ide e ordino due seagate barracuda 7200.9 sataII da mettere in raid 1(questa volta ci sto attento ai dati ) sempre sul silicon image!
Appena arrivati configuro il raid premendo f4 all'avvio e su windows formatto...dopo nemmeno 10 minuti il programma del silicon image mi avvisa che la parita' e' stata persa e uno dei due e' orfano,come se non bastasse uno dei due inizia a fare lo stesso rumore dei maxtor (pero' questa volta piu' che un rumore stridulo assomiglia molto ad un beep del bios,ma non ho lo speacker quindi non e' quello)...strano x due hd nuovi appena montati!!!!

Allora li monto sul controller nvidia separatamente(non in raid)e windows storage manager mi dice che uno dei dischi e' a rischio,e l'utility della seagate per il controllo dei dischi conferma che ha due settori danneggiati,quindi contatto il venditore e lunedi lo spediro' in RMA!

Per di piu' da dos il programma della seagate per la verifica dell'hd li vede solamente se li collego al controller nvidia,se li collego al silicon image vede il controller ma non i dischi!!!

Ho provato a cambiare 2 volte i cavi sata ma il problema non sembra quello,inoltre collegando l'hd nuovo e sano all'nforce4 per passarci su quello che avevo messo sull'hd ide,ghost parte normalmente ma dopo 1 ora quando vado a vedere a che punto e' trovo il pc spento!!!!

Dopo questa serie incasinata di eventi puo' essere il controller silicon image a rovinare i dischi?

Se si mi ha fatto buttare 310 euro(140 hd ide + box esterno e 170 x i due seagate)...vorrei saperlo per evitare di ripetere lo sbaglio quando mi torna il disc dall'rma,come posso controllere il malfunzionamento senza sacrificare hard disc?

Grazie mille!

p.s.uo' essere anche che il maxtor si sia rotto x i fatti suoi(cosa che credevo fino a ieri)e che dei seagate uno sia fallato di suo...ma secondo me non sono coincidenze!!!
Mic.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso