Su questo punto la penso diversamente dai pareri espressi fin quii.
In questo campo i fenomeni si prestano ben poco ad una analisi scientifica, essendo difficilmente riproducibili e quantificabili.
Sicuramente la maggior parte (tutti?) dei sedicenti maghi non possiede alcuna facoltà che comunemente viene definita "paranormale" e purtroppo sfruttano le debolezze del prossimo.
Questo, in ogni caso, non implica automaticamente che tali fenomeni non esistano. A mio parere chi è convinto che tali fenomeni non esistano commette lo stesso errore di chi ci crede ciecamente

(Personalmente nell'arco della mia vita ho pensato sia che tali fenomeni non esistessero, sia che tali fenomeni esistessero per certo.)
D'altro canto vorrei farvi notare (penso proprio sia un dato di fatto) che sia i russi che gli americani fin dagli anni '70 hanno intrapreso programmi per studiare il fenomeno della visione remota con l'ottica di possibili applicazioni militari (basta una semplice ricerca su google "CIA remote viewing" per trovarsi sommersi di link provenienti dalle più svariate fonti)
In ogni caso, penso che questo sia un ambito della realtà che necessita ancora studi seri, molto approfonditi (e senza preguidizi di conferma o smentita sui risultati) da parte della scienza ufficiale occidentale... Anche se uno studio serio in questo ambito è veramente difficile visti sia i preconcetti che la giustificata paura di "buttare via soldi".
Personalmente ho visto qualcosa che difficilmente riesco a spiegare scientificamente. Premetto che ero all'apice del mio pensiero materialista.
Anni fa, dopo un piccolo trauma, avevo sviluppato un "bottone" sullo stinco destro. Non è altro che un pezzo di pelle che resta "viva" e appena toccata sanguina. All'ospedale mi avevano detto che andava rimosso chirurgicamente. Fui portato di malavoglia da una persona che "segnava". Questa vecchetta mosse le dita sopra il "bottone" senza toccarlo. Non avvertivo alcuna sensazione di calore o altro ma... fatto sta che ogni volta che passava le dita, il mio "bottone", si asciugava (immaginatevi con quanta sorpresa da parte mia!). Cambiava sotto i miei occhi! Dopo un paio di "sedute" il bottone era sparito, completamente.
Nota: c'era parecchia fila per andare da questa vecchetta, ma lei non ha mai voluto nulla in cambio: viveva lavorando come bidella...
Una spiegazione "scientifica" valida per il fenomeno descritto sopra sarebbe ben accetta da me... perciò, se ne avete una, ditemela
Con tutto questo non voglio dire che nel caso particolare abbiate torto, anzi! Voglio solo farvi notare che, IMHO, voi state
credendo che tali fenomeni non esistano. La scienza ufficiale non ha mai dimostrato che tali fenomeni non esistono. Ha solo dimostrato che, nei casi presi in esame, esiste una spiegazione logica alternativa all'evento...
Scusate per il post lungo... cosa ne pensate?