E' vero anche questo; in tal caso direi che sarebbe bene inserire l'indicazione nel titolo del post, tipo (6800GS da pag xx)
inserisco allora i risultati avuti ieri sera.
SISTEMA
Windows 2000 sp4
Scheda video: Point of view 6800 GS 256 DDR3 Rev A1
Driver usati: 81.89 NON quadro forniti da PoV ed i Quadro 77.56 scaricati da internet (non ricordo il sito ma ciò non cambia nulla).
Altro software: RivaTuner 15.8
PROCEDURA
Parto da un'installazione precedente dei driver Quadro 81.67, che elimino. (riavvio sistema)
RivaTuner è già installato
- Inizio installando i driver 81.95 per la 6800GS: disabilito v-sync.
- Eseguo l'rts NVStrapUnlocker (c'è la voce 'PatchScripts' nel menu d'avvio di RivaTuner), che viene eseguito correttamente; chiudo e riavvio RT;
- Apro RT e nella scheda "Main", alla seconda voce del riquadro "Target Adapter", scelgo "Low level settings": nel riquadro "PCI DeviceID settings seleziono "Use ROMstraps for PCI DeviceID programming", scelgo Customize ed imposto la FX1400, l'unica Quadro disponibile.
Nel riquadro "Graphic processor configuration" seleziono "Enable professional capabilities";
- Confermo tutto e riavvio Windows;
- Quando Windows riparte, ricevo il messaggio secondo cui "Windows ha terminato l'installazione di nuove periferiche e deve essere riavviato. Riavviare ora?" Confermo e riavvio
- Riparte e NON è in modalità VGA, ma a 32bpp: controllo, ed infatti Windows vede una FX1400;
- Disabilito v-sync. I ForceWare vedono una FX1400. Stranamente indicano "Direct X 2", ma dxdiag conferma che ho le 9.0c
Non vedo abilitata alcuna funzione OpenGL professionale.
- Benchmark con ViewPerf: nessun beneficio;
- Disinstallo i driver 81.95, riavvio ed installo i Quadro 77.56, riavvio Windows.
- Al riavvio nessun riconoscimento di nuovo hardware. Lascheda video vista dal sistema è una FX1400; i ForceWare mostrano la stessa situazione di prima;
- Benchmark con ViewPerf: nessun cambiamento.

A questo punto mi chiedo: qualcuno conosce un modo per forzare
in hardware il DeviceID del bridge AGP->PCIe come si fa con le schede video? Intendo spostando le resistenze.
Penso che se si riesce a far vedere la scheda video come una 004e (Quadro) non ci dovrebbe essere più nessun problema: installazione dei driver Quadro e fine.