Quote:
Originariamente inviato da maso87
Ebbene si, sarà pure semplice a dette di tutti, ma forse non sono nell'ottica giusta.
Il mio problema è disegnare in autocad. O meglio non disegnare e basta, ma disegnare con misure precise.
Mi spiego meglio: se voglio creare un rettangolo di esattamente 100*100, come faccio?
Ho provato a guardare la guida ( così vi risparmiate di dirlo ), ma non sono riuscito a capire un gran chè.

|
Per disegnare con misure precise serve qualche trucchetto... facciamo l'esempio del rettangolo... selezioni il comando
rettangolo, e poi selezioni il punto iniziale (per comodità d'esempio clicca dove vorresti posizionare l'angolo in basso a sinistra) e poi nella riga di comando scrivi
@100,100
Questo tradotto significa che il programma ti deve posizionare il secondo punto del rettangolo 100 unità di misura a destra e 100 in alto rispetto al punto iniziale.
La @ si usa tutte le volte che ci serve una misura relativa ad un punto già selezionato.
Se infatti avessi scritto semplicemente 100,100 avrei ottenuto il secondo punto del rettangolo nel punto di cordinate 100,100 rispetto al riferimento assoluto.
Un altro esempio: se volessi creare una linea lunga 50 unità di misura e inclinata di 40 gradi, dovrei cliccare sul punto iniziale del segmento, poi scrivere
@50<40.
Ovviamente vale anche con valori ed angoli negativi... ricorda che i positivi equivalgono al senso antiorario e al movimento verso destra e verso l'alto...