|
Io ho lavorato per una società di proprietà IBM per circa 2 anni, e tutt'ora, dopo essermi accasato da quello che una volta era il cliente, lavoro con gente e prodotti IBM.
Semplificare dicendo è una cattiva o una buona società è sbagliato come non mai in questo caso, il mondo ibm è vastissimo e racchiude tante realtà diverse, dall'operatore telefonico, al tecnico hardware allo sviluppatore coi controcaxxi; fondamentalmente è una società votata come tutte le altre al business totale, senza badare troppo alla qualità del prodotto, non sto qui ad elencare i tanti servizi comuni, di enti statali o grandi privati, sviluppati da loro che fanno acqua da tutte le parti, ma indubbiamente la crisi generale dell'IT ha influito molto su questi risultati, cmq indubbiamente di gente veramente in gamba ce n'è tanta, ma è una multinazionale a tutti gli effetti, per quanto si voglia parlare di ibm italia.
Dalla mia esperienza è emerso che fondamentalmente a loro interessa solo guadagnare e più tu ci riesci più loro ti premiano facendoti salire o aumentando il tuo stipendio, ma non puoi dir di no se c'è da far notte o da lavorare sabato e domeniche....insomma, si potrebbe star qui a parlare per ore e non si finirebbe mai, cmq se hai la possibilità di entrare accetta senza riserve, sarà sicuramente un'ottima esperienza professionale, certo non umana.
Ciao
|