View Single Post
Old 14-03-2006, 07:29   #15
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Quindi confermi che è un bel gioco? Io potrei prenderlo gratuitamente con dei punti, me lo consigli? Mi hanno detto che è un po pesante però... I requisiti minimi richiesti quali sono (per giocare decentemente, ovviamente).
Confermo sulla qualità di AoE 3, per la pesantezza non hai grossi problemi: il gioco diventa più pesante se abiliti le ombre ad alta qualità (le ombre sono implementate con shadow maps su TUTTI gli omini, gli edifici, gli alberi ecc..), ma se metti le ombre a qualità media vai alla grande anche con un pc di fascia media.
Per rendere l'idea, io ho un P4 3,2 Ghz, 1 GB di ram ed una Ati 9600 XT come scheda video, e ci gioco a 1024x768, AA 2x, massimo dettaglio grafico (tranne che per le ombre che ho impostato a "Medio" invece che ad "Alto") e gira fluidissimo (più di 30 fps in media). Ho giocato anche con le ombre (quindi massimo dettaglio in assoluto) ma ho dovuto disabilitare l'AA e comunque la media era di 23 fps.
Quindi vai tranquillo, senza le ombre ad alta qualità non hai bisogno di grossi requisiti hardware per godertelo al meglio, quindi se puoi prenderlo con i punti prendilo, se ti piacciono gli rts, è davvero ben fatto e divertente. Degli rts che ho provato (dai tempi di Command & Conqueror) lo reputo il migliore (peccato per l'assenza degli schemi posizione per i gruppi, li hanno tolti per semplicità ma non è una grandissima perdita) e mi ha incollato al video per giorni. Solo che adesso è uscito "La Battaglia per la Terra di Mezzo 2" e l'ho provato ieri: mi sa che AoE3 ha trovato un concorrente tosto, è bellissimo, la grafica è ancora migliore (ma le ombre non sono shadow maps ma poligonali, e sulla mia scheda vano meglio) ed è molto innovativo. Appena posso giocarci un po' vi faccio sapere, ma a prima vista (giocato mezz'ora) è bellissimo.

EDIT: I requisiti minimi per AoE 3 sono:

Microsoft® Windows® XP
PC con processore da 1,4 Ghz o superiore
256 MB di RAM del sistema
620 MB di spazio disponibile su disco rigido
Scheda video da 64 MB con HT&L
DirectX 9.0c o versione successiva

I requisiti medi (per giocare fluido ma con un po' di dettagli) per me sono:

PC con processore da 2,4 Ghz
512 MB di RAM del sistema
Ati 9200 (o corrispettiva nVidia)
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 14-03-2006 alle 07:38.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1