Discussione: Come si installa?
View Single Post
Old 13-03-2006, 16:55   #2
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Cittā: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Intanto SuSe ha un ottimo tool (YAST2) che permette di aggiungere/rimuovere software 'pescandolo' direttamente dai repository ufficiali.

Se invece vuoi scaricare un software e installarlo a mano hai due possibilitā: i pacchetti (.rpm) o i codici sorgenti (.tar.bz2 o simile).

I pacchetti si installano con un comando da console, i sorgenti vanno compilati. Per entrambe le opzione se fai una ricerca nel forum ottieni numerose risposte. Per i sorgenti in particolare c'č una guida (di Scoperchiatore se non erro) fatta molto bene, sempre in questo forum.

Se usi Yast ti vengono soddisfatte anche le dipendenze, mentre coi pacchetti e i sorgenti spesso devi installare delle 'librerie' aggiuntive.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso