View Single Post
Old 12-03-2006, 18:12   #8
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da miniMALE
IL MATERIALE
- il plexiglass è troppo costoso e la trasparenza con lucine annesse non è il risultato estetico che mi prefiggo di ottenere, quindi pensavo di ripiegare su un più economico legno multistrato o compensato.. è una scelta rischiosa? esistono altri materiali plastici ugualmente economici e facilmente lavorabili oltre che verniciabili con la classica pistola da attaccare al compressore? penso che potrebbero tollerare meglio eventuali (anche se improbabili) scintille da cortocircuito?
Il legno o qualsiasi suo derivato non è affatto rischioso, ha il vantaggio di essere facilmente lavorabile ma il difetto di dissipare meno calore rispetto al metallo.
Potresti usare degli angolari in alluminio per il telaio e dei fogli sempre d alluminio per rivestire il tutto oppure della comune lamiera.

Quote:
IL FONOASSORBENTE
- polistirolo? pannelli fonoassorbenti di sughero? lana di roccia? ancora una volta il criterio principale di scelta è il costo e l'eventuale tolleranza a scintille...
Lana di roccia in un case non la vedo molto bene.....
Se metti degli anti-vibrazioni su ventole ed hd basta e avanza....

Quote:
LA VENTILAZIONE
6 ventole da 12 (3 poste sul pannello frontale e 3 su quello posteriore) alimentate a 5 che investono direttamente gli hd.. magari potrebbero bastare per un raffreddamento passivo della cpu
Quanti hd devi raffreddare? Che cpu?
6 mi sembrano troppe io ne metterei "solo" 4

Quote:
GLI UTENSILI
il dremel è un oggettino da 90 euro e mi sembrano troppi, considerate che ho a portata di mano (li rubo a mio padre ) trapani a percussione professionali e smerigliatrici radiali con dischi diamantati e da metallo
Ci sono marche meno blasonate che costano molto meno del dremel originale.
Il dremel è un ottimo attrezzo multiuso ma spesso e volentieri va affiancato ad altri atrezzi, ad esempio per tagliare del multistrato di un certo spessore l ideale sarebbe un seghetto alternativo......
I trapani a percussione dubito che ti possano servire per fare dei forellini nel multistrato o lamierino che sia.....

Quote:
LA VERNICIATURA
vorrei ottenere un bel nero lucido dal miglior aspetto possibile, ho a disposizione un compressore e la classica pistola con serbatoio della vernice.. basteranno?
Sicuramente, ma anche con una comunissima bomboletta spray puoi ottenre ottimi risultati

Quote:
LA DISPOSIZIONE DEI COMPONENTI ED IL LORO ANCORAGGIO
conviene adottare una disposizione classica oppure qualcosa di più esotico?
come ingabbio i dischi fissi?
creare i supporti delle schede richiede precisione..
Visto che costruisci tutto da zero ti puoi "giostrare" sulle dimensioni e scegliere la dsposizione che preferisci.
Per gli hd devi costruire dei cestelli.

Quote:
MINUTERIA
viti? bulloni? rondelle in gomma per attutire le vibrazioni e la rumorosità?
Nei briko ci dovrebbe essere tutto quello che ti serve

Quote:
COLLANTI
la colla a caldo delle "pistole" è abbastanza resistente per fissare i pannelli di fonoisolante alle paratie?
Penso di si....

Ciauz

Ogni torre inizia dalla terra.
Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............
Kardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso