View Single Post
Old 11-03-2006, 16:23   #27
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Voghen
Io voglio un gioco che mi prenda al 100% e che mi faccia sentire all'interno del mondo virtuale che sto visitando ---> per me questo è lo spirito del gdr

Tu vuoi una trasposizione videoludica di una partita a D&D con gli amici.
trovo questa affermazione assai interessante. Prima di scendere nel merito,una piccola premessa:anche io ho notato una eccessiva asprezza nelle critiche che sono state rivolte a questo ragazzo, l'idea che si otteneva leggendo i vari post di risposta era più o meno "non la pensi come me?allora non capisci nulla di gdr". Ma possibile? Possibile che non sia possibile esprimere una opinione fuori dal coro senza essere tacciati di incompetenza?
Venendo al merito (che a dire il vero è collegato a questa mia ultima affermazione), tutto sta nel chiedersi: cosa è un gioco di ruolo?siamo proprio sicuri che il gdr sia solo o soprattutto regole regole e regole applicate dal computer e conoscibili dal giocatore ? O è gdr anche un semplice gioco che ti immerge in un mondo fantastico del quale sei tu l'eroe?Un mondo, bene inteso, dove non basta colpire un nemico per farlo secco (altrimenti saremmo più su un gioco alla half life) ma dove si debba interagire con il mondo per mezzo di regole non del tutto evidenti e, infondo, non del tutto determinanti?

Sul discorso del continuo miglioramento nemmeno io sono molto concorde:basta mettere a paragone final fantasy 6 con final fantasy X-2....fate voi i relativi conti(vi parla uno che ritiene che TUTTORA il miglior platform di sempre sia super mario word per snes)

Infine non capisco l'affermazione per la quale d&D sarebbe basato su mappe bidimensionali.....Ma che significa? D&D è un gioco di immaginazione, le mappe, i reticolati etc servono solo da supporto ad una scena, descritta da un master, che si svolge totalmente in 3 dimensioni.....figuratevi che quando giocavo con le regole 1 edizione (saranno passati 10 anni) non utilizzavamo nemmeno le miniature!Tutto in mente...certo ora con le 3.5 è un altra cosa

Peace e rispettiamo le opinioni...di tutti
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso