Quote:
Originariamente inviato da Voghen
Vabbhè facciamo discorsi ipocriti e torniamo tutti a giocare a Space Invaders
|
e perchè no? è più divertente di tanti megagioconi con la graficona che escono in questo periodo
Quote:
Il paragone con i libri, perdona la franchezza, ma non centra una ralla.
|
e invece centra tantissimo
Quote:
Il mondo dei videogames e quello letterario viaggiano su due binari completamente distinti e separati.
|
assolutamente falso: entrambi offrono esperienze che vanno vissute con la fantasia. se poi tanti giovani d'oggi hanno la fantasia di un pezzo di granito questo non è colpa dei giochi. le evoluzioni ci sono ECCOME sia nel campo della lettura che dei videogiochi. e ci sono anche le traformazioni. il passaggio da 2d a 3d non è una EVOLUZIONE ma una TRASFORMAZIONE, che in alcuni casi ha portato più difetti che altro. (vedi NWN)
Quote:
Un'evoluzione, in quanto tale, impone che da uno stadio se ne raggiunge uno più alto, c'è un miglioramento.
Una trasformazione indica un cambiamento che non necessariamente (anzi mai) porta ad un miglioramento ne tantomeno ad un peggioramento, è un semplice spostamento di un qualcosa da una scala di valori ad un'altra.
|
il passaggio da 2d a 3d non è affatto una evoluzione. BG va confrontato con NWN al massimo, il solo pensare a un BG in prima persona signifca intendere un altor gioco che con BG non centra assolutamente un tubo
Quote:
Nei videogames, giorno dopo giorno abbiamo continue evoluzioni, in materia di grafica, gameplay e via discorrendo (in pratica in ogni aspetto del prodotto videoludico). Sottolineo il concetto di evoluzione per quanto riguarda questi aspetti "tecnici" e se noti non parlo di storia...
|
questa in tutta sincerità è una cavolata: se valuti un rpg dalla grafica e metti sullo stesso piano BG e gothic sinceramente mi sa che gli rpg non sono il tuo genere
Quote:
Ma un videogame non è fatto esclusivamente della storia, ma anche da tutti gli altri aspetti che rendono un prodotto valido (grafica, gameplay...).
|
infatti: e BG si difende tuttora benissimo, sei solo tu che credi che visto che è bidimensionale non vale la pena: BG è STUDIATO per essere bidimensionale. il suo "successore" (NWN) è penoso sotto tutti gli altri aspetti in single player, anzi PURE come grafica dato che non sono altro che cloni di blocchi tutti uguali in un paesagio vuoto
Quote:
E per quanto possa concordare con te che la storia che segue la saga di Baldur's Gate sia anche più avvicente di quella di un Gothic, il netto predominio di quest'ultimo negli altri aspetti ne segna una relativa superiorità.
|
assolutamente falso
a parte che il gameplay e le regole di gioco di BG sono INFINITAMENTE più complesse di quelle di gothic, il solo paragonarli è una cavolata, così come il decretare la superiorità fra due giochi che non hanno praticamente niente in comune se non il genere.
Quote:
[Se così non fosse staremmo tutti ancora giocando a Pac-man]
|
classica generalizzazione, non merita risposta ( a parte che di pacman ne sono usciti con grafica stupefacente)
Quote:
Da amante del genere potrei anche dirti che rigiocherei con piacere Baldur's Gate, ma se fossi novellino in questo tipo di gioco, dopo aver provato mostri sacri dell'fps (giusto per citare un altro genere) come Half-life 2, vedermi comparire davanti una schermata di Ultima IV mi lascierebbe un tantino stranito.
|
scusa ma se mi vai a paragonare ultima con half life 2 allora mi sa proprio che da "amante del genere" ne devi imparare di cose
Quote:
E sono sicuro che non disdegneresti neanche te un Baldur's Gate con il motore grafico di Oblivion e il sistema di combattimento di gothic 3 (dicono sarà eccezionale).
|
in tutta sincerità questa è l'assurdità più grossa che ho mai sentito dire su un rpg
hai la minima idea di come funzionano le regole di BG e quelle di gothic?
hai mai studiato le tattiche per giornate intere lanciando i dadi per studiare gli attacchi migliori in BG? e mi vieni a dire che il sistema di combattimento migliore è quello di gothic 3? un gioco di cui non si sa ancora niente di niente e che non ha MAI avuto (e che quasi sicuramente non avrà) un sistema di combattimento avanzato come quello di bg?
boh... ragazzi veramente lasciamo perdere perchè in questo post ho sentito di quelle cose da far venir voglia di proporvi (tanto per generalizzare pure io) di lasciar stare gli rpg, che non fanno per voi, e passare a 3dmark2006, che sicuramente vi accontenterà