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Old 10-03-2006, 23:51   #151
ErodeGrigo
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Originariamente inviato da freesailor
Beh, direi che bisognerebbe avere le schermate del Basic Setup, che comprende Internet Setup (ovvero i parametri ADSL) e Network Setup.
Queste potrebbero bastare, almeno per ora.

Soprattutto se sei sicuro di non aver toccato DDNS e Advanced Routing, queste non dovrebbero servire.
Si potrebbe mettere anche il Wireless Setup, con le quattro sezioni (Basic Wireless Setup, Wireless Security, Wireless Access, Advanced Wireless Settings), anche se a rigore il wi-fi non dovrebbe entrarci con il tuo problema (che sembra fermarsi già al router).

N.B.: purtroppo non mi aspetto di trovare granchè, perchè se tu hai Alice, come me, suppongo che tutti i parametri dell'ADSL tu li abbia fatti scegliere automaticamente dal programma di installazione e quindi siano uguali ai miei (dubito che l'installazione vada a fare un "tuning" automatico a seconda della linea).
Però, tanto vale controllare ...

Comunque, un check con Telecom andrebbe fatto (armati di pazienza, forza di sopportazione e incrocia le dita: magari trovi un tecnico sveglio, qualcuno c'è ... ).
Tieni presente che spesso rispondono che "in centrale non ci risultano problemi" anche quando i problemi sono palesi: in tal caso insisti e rompi le scatole (nei limiti del ragionevole), purtroppo è quasi indispensabile farlo ...
Nel tuo caso, l'ideale sarebbe che riuscissero a fare dei controlli mentre tu rilevi la disconnessione, ma non credo certo che sia facile riuscirci.

Ah, per inciso: se non sbaglio l'Alice che hai tu è di nuova installazione, vero?
Sai per caso qual'è la distanza dalla centrale alla quale sei collegato?
Una volta c'era questo utilissimo sito:
http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp
che ti diceva la localizzazione della centrale, così potevi stimare la distanza, ma pare non funzioni più da almeno due settimane!

Come parziale alternativa, qui
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc...alargabandawhs
dal quale dovresti poter avere il nome della centrale, però poi dovresti riuscire a sapere dove si trova esattamente (e dubito che in Telecom te lo dicano) ...

Sapere dov'è la centrale potrebbe almeno far ipotizzare eventuali problemi di linea indotti dalla distanza.
Purtroppo, il tuo è un caso in cui la diagnostica della linea data dal router potrebbe davvero servire, ma Linksys non ce l'ha messa ...

Tieni presente, però, che ho provato il router su due installazioni di Alice, una a soli 300 metri dalla centrale (le mia "solita" Alice, 4 mega reali puliti e costanti) però l'altra è all'opposto: oltre 5 Km dalla centrale, al limite teorico di praticabilità dell'ADSL!
Bene, anche in questo secondo caso, dove con il modem Datacom avevo rilevato (come da attendersi) una forte attenuazione (e dove, per inciso, recentemente Telecom mi ha passato da 1.2 mbps a oltre 2 mbps!, ovviamente i 4 mbps sono improponibili a quella distanza) il router sembra funzionare bene. E' pur vero che su quest'ultima connessione l'ho provato molto meno che non con l'altra.
Ecco il mio piccolo nudo e crudo...



SETUP

1.BASIC SETUP
http://digilander.libero.it/erodegri...asic_setup.jpg

2.DDNS disabilitato

3.ADVANCED ROUTING
http://digilander.libero.it/erodegri...ed_routing.jpg



WIRELESS

1.BASIC WIRELESS SETTINGS
http://digilander.libero.it/erodegri...s_settings.jpg

2.WIRELESS SECURITY disabilitato

3.WIRELESS ACCESS
http://digilander.libero.it/erodegri...ess_access.jpg

4.ADVANCED WIRELESS SETTINGS
http://digilander.libero.it/erodegri...s_settings.jpg



SECURITY

1.FIREWALL
http://digilander.libero.it/erodegri...y,firewall.jpg

2.VPN PASSTHROUGH tutto enabled

3.VPN disabled



ACCESS RESTRICTION

1.INTERNET ACCESS POLICY nessuna, settaggio di default



APPLICATION & GAMING

1.SINGLE PORT FORWARDING ho forwardato 2 porte, limewire ed azureus anche se con upnp forse se ne sbatte di questo settaggio.

2.PORT RANGE FORWARDING tutto vuoto

3.PORT RANGE TRIGGERING tutto vuoto

4.DMZ disable

5.QOS
http://digilander.libero.it/erodegri...gaming,qos.jpg



ADMINISTRATION

1.MANAGEMENT
http://digilander.libero.it/erodegri...management.jpg

2.REPORTING disabled

3.DIAGNOSTIC, BACKUP & RESTORE, FACTORY DEFAULT, FIRMWARE UPGRADE non interessante penso..



STATUS

1.GATEWAY
http://digilander.libero.it/erodegri...us,gateway.jpg

2.LOCAL NETWORK
http://digilander.libero.it/erodegri...al_network.jpg

3.WIRELESS
http://digilander.libero.it/erodegri...s,wireless.jpg

4.DSL CONNECTION
http://digilander.libero.it/erodegri...connection.jpg


Questo è invece il risultato della ricerca della centrale:
http://digilander.libero.it/erodegrigo/hu/snap.jpg


Come vedi, i dns a cui sono collegati sono un pò strani ma sono quelli autorilevati dal router, una operatrice 187 non ne sapeva niente.....con quelli che mi ha dato lei non navigo con questi si...

Se hai sotto mano la schermata Status - Gateway il fattaccio corrisponde alla totale mancanza di settaggi a partire dall'ip in giù..

Il 187 mi ha detto che seppure mi vedono disconnesso alla centrale è tutto ok, il fattaccio è successo proprio quando stavo parlando con il 187....Comunque è partita una segnalazione guasti per linea cadente...boh!


Thanks

Ultima modifica di ErodeGrigo : 10-03-2006 alle 23:55.
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