|
LA RUSSIA DI PUTIN
Cari lettori del ng,
Non so se avete il satellite, e se ce lŽavete se guardate solo Sky, ma io che ce lŽho per permettere a mia moglie di guardarsi i suoi canali russo-caucasici, mi sto facendo una chiara idea di che cosa sia la Nuova Russia di Putin.
Un posto dove la settimana scorsa un gruppo di balordi ha tagliato la testa con una scure prima ad un povero diavolo tagiko, e poi costretto un altro ragazzo russo, sotto la minaccia di morte, a tagliare la testa con la scure ad un povero diavolo uzbeko, giaŽ morto di terrore per avere visto la fine dellŽaltro.
Per la cronaca il ragazzo russo eŽ corso dalla polizia a denunciare il tutto, ed al momento per la procura di Samara risulta una vittima e non (suo malgrado) un carnefice.
Se sei ricco ed hai ambizioni politiche puoi ritrovarti dopo un processo farsa a Krasnokamensk, nota discarica nucleare nellŽestremo nord-est della Russia, a 7 ore di macchina dalla cittaŽ piuŽ vicina, con una temperatura media annuale di +5 gradi.
Se giri a Mosca da solo la polizia puoŽ "venirti incontro" e scucirti i soldi con le scuse piuŽ varie, tipo "adesso controlliamo se hai la droga in tasca"...
EŽ vero che un presidente non eŽ un paese, ma quello che eŽ venuto fuori dopo il crollo del comunismo mi pare anche peggio: prostituzione delle menti e dellŽorgoglio patriottico, mancanza di un bencheŽ minimo livello di solidarietaŽ sociale, corruzione diffusa a tutti i livelli.
Beh, il cammino verso la civiltaŽ eŽ particolarmente lungo per quel paese, fincheŽ la gente non cambieraŽ la propria testa, neanche la politica cambieraŽ.
E chi ci deve andari, ci pensi bene, percheŽ a dispetto delle apparenze, rimane pur sempre un posto dove la vita umana vale 0 (zero).
Pongo
|