View Single Post
Old 04-03-2006, 10:43   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck
Ciao a tutti , mi servirebbe lo schema elettrico di un elevatore di tensione elettronico DC-DC , per elevare 12v a 24v... in particolare ho un alternatire di macchina, un monopattino el. e batt. al piombo. ho intenzione di sostituire le batterie al piombo con l'alternatore e una batteria sempre al pb ma + piccola.
poi fare un buco in prossimità del punto in cui c'è la puleggia dell'alternatore, metterci una ruota, e collegarla all'alternatore tramite la classica cinghia a V .
l'alternatore dovrebbe funzionare quasi gratis, caricando la batteria al Pb (per l'avviamento) e poi utilizzando sempre la sua energia. ma mi servono 24v x il monopattino... e vorrei modificare la ruota posteriore rimpicciolendo l'ingranaggio e ingrandendo quello del motore, in modo da compensare il peso in + che è l'alternatore.
Cosa ne pensate? ah, per infilarci l'alternatore non ho problemi, come larghezza è xfetto, e come altezza rimedio... tanto il poggiapiedi è un pezzo di plastica...
lo posso benissimo rifare in plexiglass o poliver verniciandolo dall'interno che viene anche + bello...
quanta corrente massima deve fornire il DC-DC? Se conosci la potenza del carico basta che la dividi per 12. Se sei sotto i 5A puoi optare per un DC-DC switching o booster, sono più complessi ma pesano MOLTO meno e sono anche meno ingombranti di un DC-DC a trasformatore...
anzi, per andare da 12 a 24 direi che ti serve per forza uno switching, perché trasformatori che vanno da 12 a 24 sono improbabili
Avevo uno schema, se mi capita in mano lo linko, cmq la maggior parte degli step-up sono da 6-12V...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso