Quote:
|
Originariamente inviato da tipsyano
ragazzi ho seguito le vostre indicazioni e ce l'ho fatta, raid impostato, xp installato...mi rimane l'ultima cosa da mettere a posto...il mio hd da 200gb come faccio ad usarlo?io vorrei che quando accendo il computer mi chieda quale sistema operativo avviare a seconda di quello che voglio fare...
ho provato ad entrare dal bios dopo aver ricollegato il 200gb ma nn me lo vede...
mi date una mano?
grazie
|
Non ti vede il disco dal bios in assoluto, o semplicemente non ti vede l'altro s.o. vecchio sul 200? Se non ti vede il disco dal bios è strano, ma x dirti qualcosa dovrei sapere che tipo di hard disk è (pata o sata). Se invece non te lo vede nel senso che non ti chiede quale dei 2 s.o. avviare, allora è normale. Devi installare un boot loader (o configurare quello di windows xp) x poter scegliere quale sistema avviare. Per configurare il boot loader di win xp devi andare sulle proprietà del sistema, sulla scheda avanzate, cliccare il bottone avvio e ripristino, e lì cliccare su modifica. In questo modo ti apre il fille boot.ini in modalità testuale. Puoi impostare il timeout in secondi e i vari sistemi operativi da avviare (anche più di 2). Per aggiungere l'altro s.o. semplicemente copia tutta la prima riga (che dovrebbe essere più o meno "multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn /usepmtimer", virgolette escluse), incollala sotto e modifica i parametri a seconda di dove è attaccato il disco con l'altro sistema operativo e della partizione (se ce n'è più d'una) su cui è installato. Per informazioni più dettagliate puoi consultare la guida di windows o leggere
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877.