La mia risposta a Fan100 era più che altro uno sfogo nei confronti della Sapphire e dela Ati per la politica commerciale che stanno addottando ultimamente. Il fatto è che la x800gto è un'ottima scheda a default: io stesso l'ho acquistata senza mai pensare lontanamente all'oc. E sono tuttora molto soddisfatto. Però non dobbiamo nasconderci dietro un dito: il successo commerciale di questa scheda nasce anche dalla conclamata (e molto pubblicizzata) propensione ad essere spinta con le frequenze. Lo si evince da tutte le recensioni e da tutte le discussioni presenti nei vari forum.
Quello che personalmente non tollero è che un prodotto contraddistinto da una determinata sigla possa essere venduto in configurazioni così diverse. Una produzione così eterogenea deve essere accompagnata da una corretta informazione dal produttore al consumatore finale. Non è possibile che sul sito della Sapphire siano elencate solo le caratteristiche più generiche delle schede onde poter utilizzare a proprio piacimento questo o quel componente che magari non ha superato i controlli di certificazione per i prodotti di punta (sentivo dire che questo potrebbe essere il motivo per cui alcune memorie da 1,6 ns come le mie si comportano esattamente come quelle da 2,0 ns).
Se per noi possessori di GTO è un fatto più che altro di principio perchè effettivamente le schede a default si comportano tutte nello stesso modo ma ritengo che questo fenomeno assuma proporzioni rilevanti per le GTO2.
Perchè una GTO2 costa 50 euro in più di una GTO se a default sono due schede ESATTAMENTE IDENTICHE? La risposta la conosciamo tutti, con la differenza che queste schede appena uscite montavano R480 con memorie da 1,6 e connettore di alimentazione supplementare. Ora chi compra una GTO2 corre il serio rischio di trovarsi R430 senza connettore e magari con mem da 2,0 ns. Poi certo, si può dire che ora le GTO2 escono con le 16 pipe di default: e allora mi spiegate la differenza con le x800xl???
Perdonate la riflessione chilometrica ma da buon "quasi" economista faccio molto caso a queste questioni