Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Per prima cosa io la vedo esattamente all'opposto, e cioè: perchè la gente crede nella bibbia anche se non c'è uno straccio di prova e si rifiuta di credere nella scienza?
Poi che tante cose che la scienza sostiene non siano dimostrabili lo dici tu...
Se analizzi una sequenza d dna umano e lo paragoni con quello di un serpente, un cane, un lemure e uno scimpanzè troverai analogie via via maggiori... ora non ricordo esattamente il numero ma il dna di uno scimpanzè è per circa il 90% (forse di più) identico a quello di un uomo...
se poi ti sembrano forzature analogie come il pollice opponibile, l'uso conscio di strumenti e i rapporti sociali osservabili tra le scimmie non so cosa dirti...
per quanto possa sembrare ad alcuni (ad esempio te) "strampalata" o "campata in aria" la teoria dell'evoluzione a me sembra sempre più sensata e convincente di quanto viene raccontato nella genesi...
Io credo nell'evoluzione perchè so che se mi metto a studiare biologia e a cercare le prove della sua veridicità le posso trovare benissimo... non credo nella bibbia perchè semplicemente non esistono prove dell'esistenza di dio, posso studiare teologia tutta la vita ma non le troverò mai. Ovviamente la gente preferisce credere in adamo ed eva che cercare di comprendere su cosa si basa la teoria dell'evoluzione, insomma, le prove ci sono ma non si vuole andare a cercarle...
Stesso discorso per l'astrofisica... per chi è ferrato in materia le teorie sono sensatissime e logiche, oltrechè dimostrabili non con l'osservazione diretta ma con una serie di calcoli e passaggi, ovviamente per chi non sa cosa sia l'attrazione gravitazionale o la teoria della relatività è più facile credere a dio che un bel giorno decide di "creare" l'universo piuttosto che a un branco di scienziati che dicono "la bibbia sbaglia, in realtà è cos: bla bla bla"ì...
|
Provate a fare delle semplici domande di chimica o fisica ai vostri nonni/zie etc....scena muta immagino, a meno che non siano/erano del ramo!A mia nonna chiesi se sapeva dei Pianeti etc...anzi quando al telegiornale fanno vedere i voli spaziali dice: non voglio nemmeno sentire...ebbene lei crede che aldilà del'atmosfera ci sia Dio

ed immagino chissà quante persone la pensano così, e son proprio queste persone che vanno a messa spesso.Per carità, fanno bene così se ne trovano giovamento....ma i giovani dai?
Riprendendo ciò che dice Voodoo chi non sa è portato a credere nelle cose più facili, senza contare che la Chiesa ha sempre avuto un ruolo prepotente nella nostra vita per secoli fin da quando si è bambini.