Quote:
|
Originariamente inviato da sirus
Ciao a tutti, sto testando alcune macchine con la suddetta mainboard. Di default il controller SATA (ICH7R) prevede una configurazione degli HD in modalità Standard IDE.
Installando il sistema operativo (Windows XP Professional SP2) in questa modalità il tutto si svolge senza problemi.
Impostando il controller SATA in modalità AHCI (dovrebbe essere quella che abilità NCQ) il sistema necessita dei driver aggiunti (premendo F6 durante l'installazione), nonstante glieli fornisca il sistema si blocca alla copia dei file e non procede.
Probabilmente è perché il mio HD non è un NCQ immagino.
Ho quindi impostato il controller in modalità RAID, anche in questo caso il sistema necessita dei driver aggiuntivi che fornisco premendo F6 all'avvio. In questo cosa l'installazione sembra procedere correttamente ma dopo il riavvio quando Windows tenta di riconoscere tutte le periferiche il sistema mostra una schermata blu. Ho controllato l'errore che mi viene mostrato sul supporto Microsoft e a quanto pare dipende dal fatto che il sistema non riesce ad inizializzare il controller (sottolineo il fatto che sto installando il sistema con un unico HD ma ciò non dovrebbe crearmi problemi).
Ho riprovato con molte versioni dei driver per ICH7R ma il problema persiste tutt'ora. Qualche possessore di questa scheda ha qualche problema simile, considerazione su particolari impostazioni del BIOS?
|
impostando il controller sata in modalità AHCI è possibile procedere all'installazione senza fornire i driver aggiuntivi ( F 6 ) , soltanto dopo a sistema operativo installato ...... leggi
http://www.intel.com/support/chipset.../CS-012305.htm