Ciao, non ho seguito la tua questione e non so come ti vada ma a me successo questo. Mi sono accorto dopo mesi che in effetti la mia connessione a 4 mega era, come dici tu, bloccata perfettamente su una 1280. Insomma, non c'era ora del giorno o altro che modificasse i miei valori: 160kBps = 1280kbps = 1Mbit (circa) tutti i giorni, verificato con le statistiche di emule nonnchè con qualsiasi test di download on line.
Così ho chiamato la telecom. E' successo questo: ieri, domenica, il tecnico mi ha telefonato e gentilmente mi ha detto che da verifica la mia linea era tutto ok. Come ho già detto altrove, la mia portante è correttamente di 4832/320, ho valori di SNR margin e attenuation perfetti da incorniciare, ho ping accettabilissimi sui 50ms. Lui mi ha detto che 1Mbit è un valore corretto

e che probabilemente non vado oltre per questioni di distanza da centrale o boh (tra parentesi: un snr eccezionale non dovrebbe indicare vicinanza alla centrale

). Io ho fatto anche delle ricerche e credo che la centrale alla quale sono attaccato disti 1.4km, qundi non penso possa essere considerata lontana.
Morale della favola: stamattina alle 9.20 sono a smanettare con emule prima di uscire, e cosa succede? Il mio download, DA MESI FERMO A 150Kbps circa, inizia lentamente e inesorabilmente a salire a 300Kbps. Per quanto non fosse il massimo teorico, mi sono quasi commosso...
Ovvio: il tecnico al telefono mi ha detto che un tecnico in centrale avrebbe controllato la mia connessione operativamente, evidentemente ha preso la mia pratica per prima a inizio settimana e i risultati si sono fatti vedere in un batter d'occhio!
Ultimo test con una .iso di linux da un server su Fastweb: 432Kbps, quindi siamo QUASI a posto.
Questa la mia esperienza, per il momento.
Byez