Quote:
|
Originariamente inviato da reporsenna
Certo il pannello di un Belinea 102035W o di un Samsung 770P / 970P sarà sicuramente superiore.
|
Non è per nulla scontato.
Il 970P usa il dithering ed ha un uniformità di illuminazione non eccellente.
Certo l'overdrive lo rende veloce e i colori sono ben calibrati.
Quote:
Io personalmente ho utilizzato per lavoro svariati monitor, tipo i vari Samsung 930/913/710 con pannello TN e i 172X/173P con pannello MVA.
Attualmente in ufficio ho un 173P e ti dico che il Benq T906 che mi sono preso per casa non sfigura per niente, anzi mi sembra più brillante, i tempi di risposta secondo me sono più che sufficienti anche per un utilizzo ludico. Lo schermo presenta uniformità nella distribuzione della luminosità, non ci sono zone più luminose o a schermo nero 'zone allampadate' nei bordi o agli angoli.
Nel Nokia test le sfumature dei grigi per esmpiop si vedono tutte alla perfezione, sia di notte che con stanza illumintata.
L'angolo di visione è buono, solo attorno ai 140° i colori perdono un pelo di vivacità , ma la lettura arriva perfettamente a valori prossimi ai 180°.
L'OSD con l'attacco DVI ha inibiti i menù del SETUP AUTOMATICO e della GEOMETRIA. Rimane il controllo della LUMINESCENZA (LUMINOSITA' e CONTRASTO), il controllo del COLORE con 3 preimpostazioni predefinite ed il calssico controllo manuale R/G/B con valori in scala 1 fino a 100. C'è il controllo della posizione/durata dell'OSD, il menù per il ripristino delle varie regolazioni, la selezione dell'input e un ottimo comando di regolazione dell'ACUTEZZA che in valori da 1 a 5 scala 1 aumenta o ammorbidisce la nitidezza dello schermo.
La regolazione della posizione visuale purtroppo avviene solo con oscillazione in verticale, non c'è il 'pivot' o il braccetto snodato che permette di alzare/abbassare. Il pannello è realmente molto sottile con una cornice argento di 2cm di spessore. L'ingombro in profondità è realmente quello della base, cioè 14 cm, sempre stabile e ben piazzata. Il retro del pannello è compatibile con lo standard degli attacchi VESA per gli attacchi a muro.
La certificazione TCO03 e la garanzia ISO2, 3 anni on site, mi sembrano decorose nei confronti di altri modelli più costosi. La confezione purtroppo include solo il cavo VGA.
Personalmente l'ho acquistato in un negozio vicino casa mia a 269,00 Eur, l'ho visto acceso accanto ad una sfilata di pannelli da 17 e da 19 (vari Samsung, Acer, Philips, LG...) e sono rimasto sorpreso della brillantezza dei colori e dalla nitidezza delle immagini, in confronto a pannelli con prezzi molto più alti. Così ho messo in garage il mio fedele CRT, che supponevo non essere ancora pronto al rimpiazzo per scarsa fiducia sui colori degli LCD.
Un consiglio: individuare la modalità di utilizzo prevalente del pannello e cercare sempre di vedere dal vero quello che si vuole comprare è il miglior modo per restare soddisfatti. Poi si guardano le scehde tecniche e il prezzo, non ci vuole fretta.
Saluti
|
Interessantissimo...
ma non hai risposto alla mia domanda.
Regolando la luminosità al minimo si ottiene un immagine veramente scura?