Ciao a tutti,
incuriosito dal 3d ho ficcato il naso, e mi è venuta una voglia di video-editing da sembrare crisi di astinenza....!!! Quindi mi son deciso a portare la mia esperienza, anche se non fregherà a molti: infatti mi riferisco a conversioni da filmati acquisiti con una dc30+ (ne sai qualcosa, grunge??!!!?

) che non è molto utilizzata dagli utenti del forum, ma io ho solo quella!!

Anzitutto un po' di hardware: nulla di speciale, nè particolarmente performante al giorno d'oggi,... anzi... Il pc che ho è un dual P3 850@900MHz, con 512MB ram e dischi fissi scsi U160 da 7200 giri. Scheda di acq. DC30+, naturalmente... S.o. win2k.
1) Esperienza dell'estate scorsa: ho fatto il video (molto) amatoriale per il matrimonio di un amico, acquisendo tutto alla max res. per la dc30 (768x576 @ 6000KB/s, cioè fattore compressione di circa 3.6:1) e montando il filmato con Premiere. Dopodichè ho esportato con la catena Avisynth+TMPGEnc per creare due VCD (due tempi da 45 mins circa). Il tempo di esportazione è stato di poco più di 4 ore (purtroppo non mi sono scritto nulla allora, quindi vado a memoria...) per 45 minuti di video montato. L'output è stato un semplice XVCD (352x288 @ 1900 VBR, mpeg1 ovviamente).
2) Esperienza attuale: mi sono messo giù a fare qualche test di conversione con TMPGenc 2.53 e VDub 1.4.9 per provare a misurare i tempi ed ho scelto di fare così: ho acquisito (con la dc30

) 3 pezzi diversi da 2 minuti (3000frames) del film "Nemico Pubblico" che ho in DVD:
a) 704x576 @ 5000KB/s
b) 352x576 @ 2500KB/s
c) 352x288 @ 2000KB/s
(I livelli di compressione ho cercato di tenerli bassi in modo da non compromettere troppo la qualità dell'acquisizione.)
Infine ho fatto dei XVCD con TMPGEnc (output Mpeg1 352x288 @ 1900VBR, con resize, dove necessario) ottenendo i tempi:
a) 13m08sec dal 704x576 (circa 4fps)
b) 6m24sec dal 352x576 (circa 7,5 fps)
c) 2m54sec dal 352x288 (circa 17 fps)
Ho provato anche a esportare in Mpeg2 il pezzo a 704x576 usando il template Svcd standard, e me lo ha esportato in 12minuti (circa 4,5fps)
E poi ho provato a comprimere in Divx con VirtualDub (senza cercare parametri sofisticati, ho settato su "1 pass, quality based" e ho messo a 75 la qualità)
a) 12m00sec dal 704x576 (output 704x576) Framerate: 5fps

b) 5m50sec dal 352x576 (output 352x288) Framerate: 9fps
c) 3m01sec dal 352x288 (output 352x288) Framerate: 17fps
Parentesi:
Da tutto questo ho imparato una cosa, cui prima non avevo mai fatto caso, anche perchè non mi interessano molto i divx: l'utilizzo dei due processori con VirtualDub è pressochè nullo, MA si possono sfruttare entrambe le cpu aprendo un'altra sessione di Virtualdub, esportando quindi due filmati contemporaneamente!

A tal proposito, se avete voglia di guardarlo, allego il file zip dentro il quale trovate qualche immagine catturata dal desktop durante le prove. (lo so che ho scoperto l'acqua calda, ma lasciatemi gioire dopo un pomeriggio di duro lavoro!!

)
TMPGEnc invece sfrutta le due cpu per quanto in suo potere di farlo (non al 100% costantemente, ma quasi...)
Per raptor:
Con il rispetto che si porta ai maestri

, mi permetto (non arrabbiarti!) di non essere d'accordo con quanto dici al punto 1) della tua risposta precedente: infatti si può usare anche Premiere per il semplice taglio-esportazione di un filmato senza ricomprimerlo: è più macchinoso forse da "predisporre", ma non difficile. Il progetto deve avere la stessa risoluzione del filmato sorgente, e nei settaggi di esportazione basta tenere la stessa risoluzione (naturalmente) e togliere il check dalle opzioni "Always recompress" e "Limit datarate to XXX" dalla finestra dei settaggi "Video" in Export Movie Settings. Inoltre quality deve rimanere su 100%. Ovvio che è meglio farlo con VDub!
Tutto ciò vale per il codec m-jpeg della dc30: per altri codec non saprei!
Ciao e grazie a tutti per avermi sopportato.

Dave