View Single Post
Old 24-02-2006, 17:31   #1846
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Baio73
Allora, il succo e' questo: la Expert non e' un prodotto all'altezza dei precedenti di DFI, nel senso che aggiunge praticamente poco o niente alla Ultra-D e alla SLI-DR, ma in compenso con condivide con le sorelle maggiori la straordinaria stabilita' in OC. Questo IMHO e' dovuto ad un lancio prematuro della scheda, come dimostra la 'versione riveduta e corretta' che e' la Venus, segno oltretutto - ahinoi - che i difetti della Expert sono piu' di progettazione e di componentistica che altro (hai voglia ad aspettarlo un bios tana-libera-tutti...).
Il problema principale riguarda la difficolta' con le ram con componenti TCCD (ovvero sia la stragrande maggioranza delle memorie. Per sapere quali memorie sono TCCD devi controllare nel sito del produttore, comunque ti posso dire che Vitesta, OCZ e Corsair montano TCCD). In soldoni gente che con altre DFI riusciva a tirare le ram a certe frequenze Rock Solid, con la Expert non c'e' riuscito e magari ora gli tocca andare in asincrono... anche se in fondo con gli X2 non comporta grosse perdite di prestazioni.
Come evitare tutto cio'? O prendi altre ram, oppure compri TCCD veloci (come ad es. quelle in sign) in modo da essere in specifica anche con bus elevati.
Il secondo problema della Expert e' una certa difficolta' a fare il fine-tuning del bios, nel senso che spostare un valore di un passo si puo' tradurre in un pc che manco si accende. Questo richiede molto tempo e vari smadonnamenti, ma alla fine si riesce a trovare la quadratura del cerchio quasi sempre.

In conclusione, visti i difetti ma soprattutto le scarse novita' introdotte dalla Expert, io mi butterei sulla Ultra-D o sulla SLI-DR (a seconda se ti servono o meno certi accessori): sono schede leggermente piu' vecchie, ma godono tutt'ora di uno sviluppo maggiore (hai notato la caterva di bios moddati che trovi in confronto a quelli per la Expert?).
Mi dirai: ma allora chi cacchio te l'ha fatto di prendere 'sta Expert?!?
Avevo una MSI rotta da cambiare in garanzia... nel frattempo avevo preso una Ultra-D... per il cambio ho scelto la Expert pensando "alle brutte la rivendo"... pero' sono di marmo e per ora tengo la Expert...
Ciao!
Baio
Che quadro incoraggiante Io mi butterei tranquillamente sulla Ultra-D se non fosse per i soli due slot PCI. Ma queste DFI supportano o no il SATA 2 visto che da una parte leggo di sì e da un'altra leggo di no?