View Single Post
Old 23-02-2006, 12:31   #6
StarBlazers
Senior Member

L'Avatar di StarBlazers

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
[i]
[b]
Qualcuno mi spiega l'utilità di questa iniziativa?
Mah' , il punto e' semplice, qualsiasi cosa che viene rappresentata dalla satira puo esser soggettivamente "offensiva",d'altronde la sensibilita' di un individuo ed il sentirsi "offeso" varia da uomo ad uomo , e nelle tradizioni e negli atteggiamenti ,con cui ci si contrappone ,varia da popolo a popolo , di per se penso che queste vignette siano diventate un po come uno strumento per ribadire la "liberta'" , difronte ad una protesta cosi incivile da parte del mondo islamico, se ci si fosse trovati difronte piu che ad una protesta di massa (tra l'altro violenta) a qualche protesta piu pacata , non avrebbero assunto tale "simbolo" di liberta', credo che in molti in cuor proprio abbiano la concezione di non dover pubblicare certe vignette non perche quanto esse siano offensive (per il nostro modo di concepire la religione), ma per non rischiare minacce, attentati ,e violenze da parte dell'islam estremo , ecco perche ,quando vi e una limitazione giusta o sbagliata che sia (nel nome del rispetto) , ma ad ogni modo imposta da una forma di violenza, la si ritiene inaccettabile, e quindi si prende ,in questo caso, la questione delle vignette, e la loro pubblicazione, come una prova di forza non per offendere, ma per ribadire "NOI SIAMO LIBERI" , "NON E CON LA VIOLENZA CHE SI PUO' DISCUTERE SU COSA NOI POSSIAMO O NON POSSIAMO FARE".
Credo che sia questo il nocciolo della questione, piu che la voglia di "offendere" vi e' una voglia di ribadire che giusto o sbagliato che sia non e con la violenza che si impone ad una societa' di censurare certe vignette, ma il tutto si ottiene col dialogo e la comprensione, non ci si puo capire in altri modi, accettare gli errori si', accettarli perche si possa pensare che ci si piega alla violenza no', ecco , perche in molti hanno voglia di ribadire e di ripubblicare le "vignette" , non per offendere in se' e per se', ma per ribadire questo concetto,ovvero :"Nessuna societa' civile, si piega alla violenza" .
Aggiungerei,inoltre, che se e giusto rispettare la sensibilita' delle singole comunita ' e giusto farlo per tutte le comunita religiose, a sto punto mi chiedo:" perche i nostri politici si dichiarono cosi scandalizzati quando la satira offende la sensibilita' religiosa del mondo islamico?" E strana la cosa, perche quando la satira offende la sensibilita' "silenziosa" del mondo cristiano ed ebraico (come e' avvenuto in passato) tutto tace, e cio che mi fa ritenere che piu che una voglia di dare rispetto in se e per se' , e la paura delle violenze che spinge i nostri politici a parlare in un certo modo, questo puo esser "accettabile" per un verso, ma crea delle forti discriminazioni all'interno del paese stesso , perche "io" cristiano non mi sento meno sensibile di un musulmano, e non vedo perche non debba esser tutelata la mia sensibilita al pari di altre fedi religiose, devo forse anche io scender in piazza e bruciare ambasciate?
D'altronde se si da reciprocita di rispetto, bisogna rinunciare a certe liberta di espressione concesse in passato..... Quindi, che si scelga , ma che si scelga con equita', senza discriminazioni , e senza ipocrisia , solo perche si e minacciati di violenze.

Ultima modifica di StarBlazers : 23-02-2006 alle 12:55.
StarBlazers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso