View Single Post
Old 22-02-2006, 12:04   #54
Paco De Luciaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di Paco De Luciaaaaa
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Non è esattamente come hai capito
Lì dice che quando vengono sottoposti a "overload" situation... ovvero vengono richiesti più watt di quelli erogabili (oltre 600W quindi... situazione un po' rara direi) l'alimentatore anzichè bloccarsi di colpo, inizia a dimininuire il voltaggio sulle varie tensioni (ad esempio sulla 12v si passerà agli 11v, 10v e così via progressivamente) finchè i voltaggi non saranno troppo bassi e il PC si arresterà.
Questo non vuol dire che l'alimentatore lascia bruciare i componenti che, di solito, si bruciano a causa di un overvolt non di un undervolt... in pratica il sistema adottati non è uno dei più tradizionali ma non comporta un reale rischio per i componenti.
Per quanto riguarda il Silverstone... occhio, quello è il 560W e non il 650W... il 650W è recensito nella rece della Hexus e non ha la stessa efficienza del fratello piccolo, il fraello "piccolo" sembra migliore per efficienza... ma non lo ho ancora trovato... morale, io eviterei un momento il 650W e "preferirei" il 560W.
Ola

P.S:
Per la diatriba di prima... chiedo scusa anche io per essermi acesso un po' troppo facilmente, a presto
Dipende... in alcuni componenti hw sono più dannose le sottotensioni che gli overshot: cito ad esempio un componente vitale quale l'hard disk. Se improvvisamente cala la tensione al di sotto dei 4.50-4.60V sulla 5V può accadere che il regime rotazionale cali con il conseguente contatto delle testine sul disco ergo ciao ciao. Ve lo dico perchè ci sono passato personalmente in una situazione del genere dove a causa di una sottotensione di un ali senza marca del cavolo mi giocai un 60GB, la prima volta era un errore logico, la seconda fisico.

Ora sono daccordo con lui riguardo al fatto che 600W sono impensabili al momento (forse di sto passo con le schede video ci arrivremo con il overclock+multicore+multigpu+sli o cf) quindi quel test è poco riscontrabile nella realtà.

Tuttavia anche a me piacerebbe che prima di fottersi un ali si spenga invece di mandare tensioni non nominali.

P.S. SAved può capitare di essere nervosi in una giornata... no problem godiamoci la vita.
__________________
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X
"Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d to 5850 Sapphire
Paco De Luciaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso