View Single Post
Old 21-02-2006, 18:57   #6
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da fracarro
Il problema è che il codice compilato con le librerie di A mi da degli ottimi risultati. Lo stesso codice compilato su macchine con un compilatore differente (superiore) anche con la stessa distribuzione mi da risultati peggiori (il che di per se sembra assurdo, magari la gestione dei numeri casuali cambia il comportamento dell'algoritmo). Quindi per risolvere il problema l'idea è di creare un eseguibile in cui includere tutte le librerie che gli piacciono tanto ( per la cronaca lavoro sulla suse 9) per far si che il codice eseguito poi su qualsiasi distribuzione si comporti sempre allo stesso modo. A tal fine la tua idea di compilare tutto in modo statico mi sembra la soluzione ai miei problemi. come si fa? e soprattutto come faccio a sapere quali sono le librerie dinamiche eventualmente da linkare nell'eseguibile? Grazie per l'aiuto fidel.
Per compilare in modo statico hai bisogno di:

1) i sorgenti delle librerie che il programma usa (se stai usando librerie installate tramite rpm ti basta avere normalmente il pacchetto -devel corrispondente per ciascuna libreria. L'unica eccezione che ricordo sono le librerie Qt, che ha due pacchetti diversi, il -devel che contiene solo gli header, ed il -devel-static che appunto contiene anche i sorgenti per eseguire una compilazione statica). Se qualcosa fallisce, installa la libreria compilandola dai sorgenti e stai tranquillo, ma con i pacchetti -devel personalmente non ho avuto mai dispiaceri.
2) passare al gcc l'opzione --static

Quindi è molto semplice, anche se avrai poi un eseguibile di dimensioni più ampie (in proporzione alla dimensione delle librerie).

Dimenticavo, per conoscere QUALI librerie il programma usa, devi lanciare il comando

ldd nome_eseguibile

sul programma linkato dinamicamente. Ti consiglio però se non vuoi impazzire (nel caso vuoi compilare staticamente programmi tipo amarok...) di andare sul sito web dell'applicazione e vedere da lì le dipendenze richieste. Devi necessariamente avere le mandatory dependencies (senza quelle librerie il programma non compila) ed a tua discrezione le librerie opzionali a seconda delle funzionalità aggiuntive che vuoi avere.

EDIT 1: Ah, se vuoi compilare staticamente programmi che sono forniti del file configure (quelli che compili con ./configure && make && make install per intenderci, in pratica tutti) e quindi non controlli direttamente il gcc, invece di quello che ho detto al punto 2), lanci semplicemente
./configure --enable-static
così che il make compilerà le librerie in modo statico.
Normalmente l'opzione --enable-static di configure ti permette anche di specificare QUALI librerie compilare staticamente e quali no (se non specifichi nulla, il make tenterà di compilare staticamente tutte le librerie richieste).

EDIT 2: Poi non ho capito una cosa:
Quote:
Il problema è che il codice compilato con le librerie di A mi da degli ottimi risultati. Lo stesso codice compilato su macchine con un compilatore differente (superiore) anche con la stessa distribuzione mi da risultati peggiori
Compili sulla macchina A un programma, lo esegui su una macchina B che ha tutte le librerie necessarie, e ti gira peggio? Mi pareva stessi parlando solo di reperimento librerie (che tra l'altro non è un problema se le librerie sono già installate sul sistema B, il loader delle librerie dinamiche le trova tranquillamente dal momento che sulle distro il tutto è già ben settato senza intervento dell'utente): poi è sempre bello sapere come funziona il tutto.
Ho visto persone che "giocavano" con gli eseguibili linkati dinamicamente senza sapere neanche l'esistenza di ldconfig su suse

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 21-02-2006 alle 19:28.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso