Quote:
|
Originariamente inviato da 17Qwerty71
Grazie, mi farebbe piacere dare uno sguardo alla teoria di comunicazione tra due dispositivi
Il programmino in questione comunica con un'altro tramite la rete lan, non so' se può tornare utile come informazione 
|
ah be', se lavori su una rete LAN allora puoi usare le named pipes oppure le mailslot che sono secondo me più semplici dei sockets; se invece pensi che in futuro dovrai far comunicare i tuoi programmi anche attraverso Internet allora è meglio che usi i sockets e che al momento opportuno ti studi le estensioni aggiunte da Microsoft nei Windows Sockets 2 per lavorare con protolli diversi.
EDIT: io una volta ho realizzato un programma per chattare su reti LAN che usava le mailslot; se vuoi ti passo i sorgenti (è fatto in Visual C++ 6 con MFC).
comunque ricordo che su alcune reti il programma aveva un problema che ritengo fosse dovuto a qualche malfunzionamento delle mailslots contro i quali ti devo avvisare: a volte (non so quando e non so perché) le mailslot riceventi ricevono gli stessi messaggi due o tre volte, sono abbastanza sicuro che non dipendesse dal mio programma (ho controllato molto approfonditamente con l'aiuto del debugger); mi era venuto in mente di risolvere la questione usando dei transaction IDs nei miei messaggi (il programma ricevente doveva ignorare messaggi con TrID uguale a quello di un messaggio precedente), ma alla fine non l'ho più fatto per pigrizia

attualmente il mio programma funziona alla perfezione tranne che su alcune reti i messaggi di chat arrivano 2 o raramente 3 volte