Quote:
|
Originariamente inviato da Fastmax
ok grazie...ma come faccio a sapere quando ho un giusto rapporto fra larghezza e altezza?
|
Ciao
I + comuni AR (almeno quelli con cui ho avuto a che fare io) sono:
- per le risoluzioni 4/3:
1,33:1 (esempio 640/480, infatti se fai la divisione viene 1,33)
- per le risoluzioni 16/9:
1,85:1 (esempio 640/352);
2,35:1 (esempio 640/272);
Allora tu parti dalla risoluzione iniziale e scali di multipli di 32 la prima cifra a sinistra, e poi rispettando il rapporto (che dipende dal tipo di film come abbiamo visto sopra) adegui la seconda cifra quella a destra considerando multipli di 16. Il rapporto non deve essere rispettato esattamente ma non discostarti troppo.
Quote:
|
Originariamente inviato da Fastmax
quali sono inoltre i valori giusti fra bitrate e risoluzione? ad esempio quando ho un filmato divx a 800kbs quale risoluzione devo adottare (se c'è un modo per saperlo in anticipo invece di andare a tentativi)?
|
No non c'è un modo per saperlo!!
Prendiamo ad esempio la risoluzione 640/272, ci sono moltissimi video che fatti ad un bitrate di 500kbs si vedranno malissimo ma ce ne sono altri che nella medesima condizione si vedranno benissimo.
Il bitrate da adoperare dipende (oltre che dalla risoluzione) dal grado di movimento/staticità del video, dalla luminosità, nonchè dal filtro di resize che usi. Qindi la risoluzione è solo uno dei parametri.
Saluti NIGOL!!