View Single Post
Old 18-02-2006, 09:30   #5
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
secondo me i tele fissi sono un po' scomodi da usare, rischi di trovarti spesso in difficoltà nel trovare l'inquadratura giusta.
Ma guarda, nemmeno troppo, in passato sulle reflex a pellicola ne ho avuti e non ho mai trovato grosse difficoltà, se riesci a trovare la giusta combinazione di focali alla fine non rimpingi troppo gli zoom.

Quote:
Io dico che se per te il range giusto è il 28-135 (44-210) faresti bene a prenderlo, del resto avevi considerato il 70-200 f4 che non è poi così più luminoso: appena 1 stop in tele. Se pensi che già a 100mm effettivi ti serve una discreta velocità di otturatore per evitare il mosso ti renderai conto che in tele ti sarà più utile uno stabilizzatore che quello stop in più. Inoltre il 28-135is si comporta bene, e il prezzo non è esagerato.
In effetti è un'alternativa che sto valutando sempre di più, il range di focali sarebbe perfetto e per la luminosità tutto sommato 1 stop si recupera in qualche modo...certo le prestazioni non sono esattamente le stesse, il 70-200 ha una resa uniforme su tutto il fotogramma, il 28-135 soffre un pò ai bordi all'estremo tele (anche se a 70mm stando ai grafici che ho la resa è molto simile) e distorce un pò (ma si corregge con ptlens)...però costa pure la metà
Mi sa che a questo punto non mi rimane che scegliere tra il 28-135 oppure l'85 + eventualmente il dupl. 1,4x (il 50 lo prendo cmq).