View Single Post
Old 14-02-2006, 08:12   #22
trecca
Senior Member
 
L'Avatar di trecca
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
Quote:
Originariamente inviato da Lestat.me
Inizio dicendo che paragonare Guild Wars e World of Warcraft è come cercare di paragonare una macchina da superturismo e una macchina da strada. Semplicemente perché WoW è un'esperienza più che un videogioco.

GW ha tantissimi difetti che paradossalmente sono collegati al fatto che alla fine non si paga una quota mensile. Questo fatto infatti si traduce in una manutenzione meno massiccia da parte di staff e tecnici specializzati. Questa comporta che tutte le meccaniche di gioco, e la struttura dei mondi sono a dir poco ridicole e mi viene da enunciare il fatto che nel mondo non si vede anima viva all'infuori di npc ed elementi del party (c'è da dire che spesso per livellare si sarà anche costretti a dover fare party con personaggi guidati dall'ai, quindi da mobs o npc)... mi sembrano elementi un tantino destabilizzanti che alla lunga rendono il gioco noioso e non ti spingono a procedere per vedere come finirà... per il resto c'è la storia, ma non credo che la storia, a parte come rimedio per eludere la noia fra una quest e l'altra, serva molto in un mmorpg...

Dall'altra parte c'è WoW nel confronto, un gioco sterminato, che + ci giochi e + ne scopri... certo non è gioco per tutti, e in poco tempo si mangia ogni parte del cervello del giocatore (spesso capita che mangia pure la parte rigorosamente dedicata alla figa), ma è un gioco che si avvale di una community sterminata (e in un mmorpg credo sia fondamentale), di meccaniche di gioco straordinarie sia in pvm che in pvp, e di una caratterizzazione del mondo, ma soprattutto dei personaggi, che ho visto in ben pochi giochi... sicuramente la grafica tecnicamente non ha nulla a che vedere con Guild Wars, ma se prendiamo l'aspetto caratterizzazione, e volendo anche artisticità, WoW vince a testa alta senza nemmeno essere scalfito.

Dire che GW non sia un MMORPG secondo me è come dire che è un MMORPG riuscito male che si cerca di nasconderlo mangiandogli due lettere (MMOG), dato che non vedo dov'è che sia la parte massively multiplayer dato che ha una struttura come un qualsiasi gioco online: le città infatti fungono da GameSpy o da ASE, una volta scelto si entra in un'istanza e oltre quella non troveremo niente, niente pg, niente lamer (che a volte rendono divertente il gioco), niente pg alleati che, vedendoci in difficoltà, si avvicinano e ci aiutano, magari salvandoci le chiappette... ebbene credo che questo sia un MMORPG o MMOG che si rispetti, altrimenti tanto vale giocare a DooM 3, che mi diverto di più...

GW non sarà tutto lo schifo che sto commentando io magari, ma paragonarlo a WoW è già di per sé una bestemmia, dire che è superiore un oltraggio al mondo dei videogiochi
ma l'hai provato scusa?
non sparare affermazioni se non sai di cosa parli ridicolo...

ancora con la storia della manutenzione meno massiccia: cazzata.
Ora non so wow perchè ho provato quella specie di gioco solo per qualche settimana (di prova), ma in Gw ci sono mediamente aggiornamenti ogni 3-4 giorni. O forse WoW ha un aggiornamento al mese con patch da 180-200mb ogni volta? Quando l'ho installato era una confusione unica, installa patch 1.x poi quello per portare all'1.8 poi altro..
guildwars... si collega e aggiorna tutto senza che tu debba scaricare nulla, anche se installi il gioco dal cd (che ha gli aggiornamenti di maggio).

Poi mi sa che in pochi l'hanno ancora capito... GuildWars è basato sul PvP.
Non mi esprimo sul PvP di WoW perchè è una cosa ridicola, una baggianata a confronto ma d'altronde quello è un gioco per chi vuole giocare PvE o fare 40vs40.
Mi spiace ma quello non è PvP serio, è solo una brutta lamerata come una sorta di deathmatch se non peggio.
Poi meglio non commentare il sistema dell'utilizzo delle abilità, si dispongono tutte allo stesso momento e gli scontri si svolgono con una spamma skill 1,2,3,4,5 - repeat. Sai che abilità ci vuole, lo fa anche un bimbo di 5 anni.
La potenza dipende dall'equip del pg (quindi dalle ore perse a farmare farmare farmare farmare... figata ), l'ESATTO contrario di Gw.
GW è un gioco COOPERATIVO, quindi ci si scordano sciamani facciotuttoio o casi simili, nel pvp (soprattutto) o pve ad alto livello se non hai un party organizzato suki ma alla grande...
Poi c'è anche a chi il PvE di GuildWars piace, e non si può negare che è bello, ma l'anima è il PvP di Squadra, soprattutto Gilda Vs. Gilda
Quindi se c'è proprio da tirare in ballo qualcosa parliamo di PvP, che è il cuore del gioco.
D'altronde tutte le tue critiche riguardano il PvE, vediamo cosa c'è da dire del PvP visto che il gioco è orientato a quello.
Inoltre si vede che non conosci il gioco perchè parli di livellare: non è come in WoW dove si paga con l'unico scopo di arrivare al 60, in Gw ci sono 20 livelli per non creare troppi sbilanciamenti con le skills e gli attributi (il bilanciamento conta, se c'è qualcosa di sgravato solitamente viene modificato).
Anche perchè quando uno fa PvP ad alti livelli non ha bisogno del Pg da PvE (oddio, se ce l'hai pronto con armi rune armature di ogni tipo è preferibile, ma per comodità quelli da PvP sono più immediati, li crei e li cancelli in 2 minuti, e dispongono di tutto al massimo livello).

Mi piacciono soprattutto quelli che giustificano il loro "investimento" di 120 e passa euro annuali denigrando giochi superiori (WoW è la solita minestra riscaldata di mmorpg, innegabile, Gw è il primo del suo genere...) senza conoscerli.

E se non sapete discutere con argomentazioni in tema tornate pure a farmare, visto che vi divertite così

Ultima modifica di trecca : 14-02-2006 alle 08:22.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1