|
La tua posizione č definita tradizionalmente come "intellettualismo etico". E' una concezione morale caratteristica dell'antico pensiero greco e implica che la morale sia strettamente dipendente dalla conoscenza, per cui chi compie un reato lo fa perchč non sufficientemente sapiente nella conoscenza del bene.
Altra conseguenza č che il saggio non potrebbe compiere il male.
Premessa di questa concezione č la mancanza di libertą dell'uomo, poichč la sua azione č vincolata dal suo sapere, non dalla sua volontą.
La nostra cultura moderna (e anche il nostroo diritto) incorpora invece l'ereditą del pensiero ebraico-cristiano, per cui l'uomo č originalmente libero. Per questo, pur con tutte le attenuanti del caso (educazione, contesto, ecc.), ogni individuo č responsabile delle proprie azioni, e per questo un assassino viene condannato.
|