Discussione: Linux come e perchè
View Single Post
Old 12-02-2006, 22:48   #2
b3knight
Member
 
L'Avatar di b3knight
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Monchiero
Messaggi: 38
Ciao...Posso considerarmi un novellino del forum quindi invito chiunque a criticare aspramente tutto ciò che scrivo.
Ci sono molte ragioni per cui ti consiglio caldamente di interessarti al mondo Linux (io ci sto provando, purtroppo senza risultati --> vedi "Linux su Acer Travelmate 8100", da tempo).
Innanzitutto non deve obbligatoriamente sostituire Windows, io ad esempio vorrei usare l'XP per fare computer music e Linux per tutto il resto. A parte questo, non credo che la gratuità sia il maggior punto di forza (anche se è sicuramente piacevole ) di Linux. Ciò che lo rende sicuramente mogliore di Windows è la Filosofia OpenSource (parlo da profano...) per cui si è creata una vera e propria comunità di gente che si aiuta e aiuta a sviluppare le nuove versioni cercando di migliorare costantemente e, soprattutto, senza l'odiato MONOPOLIO Microsoft.
Per quanto riguarda i problemi di compatibilità con i file Windows, non devi nemmeno porti il problema: sono davvero poche le estensioni che ti servono "così come sono" (es. Word-->.doc, Excel-->.xls, .pdf, .java ecc.) e per tutte queste esistono software in grado di leggerle (OpenOffice & co.). Per tutte le altre necessità (Cd, Dvd, Web ecc.) puoi tranquillamente sostituire i file win con quelli Linux.
Potrei stare ore ed ore a parlarti del perchè provare una distro Linux, ma credo che le migliori parole possibili siano: "Installa una distro Linux e Prova!"
__________________
Breathe, Breathe in the Air... Don't Be Afraid to Care
b3knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso