Non entrando in merito delle vostre dispute io la penso così:
L'idea di bloom non è assolutamente male Asrock + X850 XT PCI-ex e rimanere come prezzo sotto i 300€, è un affare da prendere al volo.
Poi le questioni sono queste, se ti piace l'overclock bene, altrimenti @ default la X850 XT è migliore della 7800 GS.
Per quanto riguarda la questione degli SM 3.0 è vero, ma ricordo che finche saremo sotto Direct X 9, credo che usciranno giochi compatibili sia SM 3.0 che 2.0b che supporta ATI, in quanto qualsiasi effetto grafico realizzabile con gli SM 3.0 si può fare anche con gli sm 2.0b.
Per quanto riguarda la questione Open GL è vero che è il terreno di caccia di nVidia, ma ATI ha fatto enormi miglioramenti, e le differenze di prestazioni si sono mooolto assottigliate.
Gli attuali giochi Open GL sono Doom 3, The Cronicles of Riddik e Quake 4...
Doom 3 con la X850 XT si gioca tranquillamente a 1280X1024 con AA4X e ANISO 8X senza alcun problrma se hai 1 GB di ram.
Poi per il resto è vero che la 7800 GS è più nuova, ma almeno a mio avviso è stata una grande delusione

mi aspettavo moooolto di più da questa scheda...che però è anche vero che si overclocca abbastanza bene

.
Tutto dipende da come vuoi spendere i tuoi soldi