Ragazzi fate voi...comunque 290€ per la venus fossi in voi non li spenderei...
ieri la svolta che mi ha fatto trarre un bilancio su questa mobo (expert).
Sono uno dei pochi alla quale la mobo non da problemi con le memorie con chip samsung...ed è comunque molto stabile anche se i risultati in oc non sono entusiasmanti e già la stabilità mi sembra una gran cosa sentendo quel che si dice di questa mobo. Unico vero problema il controller silicon dal quale non riesco ad utilizzare una configurazione raid 0 in quanto Windows si impalla in fase di installazione.
Ieri ho avuto l'occasione di provare due moduli 2x1gb Team Group con chip micron 5B. Premetto che ho 2x1gb Gskill hz che non vanno in nessun caso oltre i 240, ma che nonostante tutto sembrano essere molto veloci nei test.
Comunque metto su queste team group per scoprire che stanno a fatica @default ovvero 3,3,3,8 a 250mhz.
Dopo vari smanettamenti funzionano, ma non superano in stabilità i 260 a 3,4,4,8.
Il vero problema sono i risultati dei test... a parità di frequenza della cpu 3 secondi in più super-pi ed un aquamark penoso oltre ad un'evidente lentezza generale rispetto alle precedenti memorie.
Ad un mio amico che sta facendo il pc è arrivata la diamond plus della msi.
L'unica oltre alla expert e alla asus premium a permettere l'utilizzo di due schede video con dissipatori ad aria generosi.
Da subito verifico la presenza di soluzioni interessanti (bottone per il clear cmos e non ponticello, il nuovo nforce4 sli 16x, col dissy sul chipset in rame e di dimensioni generose con una ventola inudibile che si può sostituire facilmente con una 8x8, senza contare alcune particolarità cone i connettori dei dischi sata decisamente migliori di quelli usati sulla expert....e credetemi per 200€ si guardano anche queste cose).
La monto con le mie memorie e stanno stabili (al primo colpo) a 2.5,3,2,5 a 250mhz dato che dopo un'ora di gioco neanche un problema.
Non vado oltre con i test e monto le team group che sempre al primo colpo vanno a 3,3,3,8 a 260mhz.
Subito noto nell'utilizzo del pc che la lentezza della expert qui non si ripresenta ed anzi gli stessi giochi sono molto veloci oltre a confermamrmi la stabilità del tutto visto che in tutta la sera non ho avuto problemi.
Tant'è che faccio qualche test ottenendo tempi migliori sia al super-pi che ad aquamark di quanti ne abbia mai fatti con la expert.
Certo ho avuto anche qualche problema nel montare tutti i dischi sotto il controller nvidia in quanto con i raptor non c'erano problemi, ma i miei due seagate li ho dovuti mettere sotto silicon, però resta il fatto che solo con qualche ora di prova la msi si è rilevata migliore della dfi.
Concludendo io dico la mia...la expert rimane una buona mobo, ma se la dr non aveva eguali questa volta purtroppo dfi ha fatto una mobo nella media e prezzi/risultati alla mano meglio scegliere altro....la venus poi spero vivamente vada a meraviglia perchè con i soldi che chiede DFI se i risultati non sono da grido sarebbe una bella beffa per chi la compra e onestamente rimango dell'idea che non sia il caso rischiare....
__________________
TRATTATIVE CONCLUSE POSITIVAMENTE: 111!!!!!
|