Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...della serie "nn si finisce mai di imparare" mi dite che cavolo è DMZ??
...per l'esperimento coraggioso(te ne do atto), quoto Wgator...dietro a un router con firewall sono bravi "tutti" a navigare al sicuro(l'abbiamo detto e ridetto che se qualche anno fa l'antivirus era fondamentale oggi è fondamentale un firewall, data la tipologia degli attacchi), senza niente davvero duravi un millisecondo...e poi l'acchiappa-schifezze della rete è IE quindi nn usarlo è già un buon sistema di prevenzione...Alla fine il tuo esperimento dimostra che un router è un investimento interessante in ambito sicurezza, forse migliore di tanti software...
Andrebbe aperta una discussione sui router e sui loro sistemi di difesa integrati, credo sarebbe molto utile e di sicuro interessante.
|
Ma Secondo me l' antivirus non e' mai stato "fondamentale" ...
Quell meccanismo hardware che protegge la rete interna, altri non e' che il nat , ovvero un sistema esterno che permette manualmente la mappature delle porte e degli indirizzi. Il dmz si puo' rappresentare in una mappatura totale delle porte su un indirizzo ip ( 1:1) . Purtroppo i router non hanno nativamente nessuna protezione per gli attacchi dall' interno e cmq la maggior parte degli apparecchi soffre di gravi vulnerabilita' allo spoofing, anche se ancora non sono falle usate per attacchi automatizzati, cioe' dai virus/worms.
ciao
____
Kars2