View Single Post
Old 26-04-2003, 13:16   #1
Xmas
Senior Member

L'Avatar di Xmas

Iscritto dal: Jul 2000
Città: ROMA
scelta Modem Adsl Ethernet e dubbi vari...

salve ragazzi,
allora sono 2 giorni che non faccio altro che leggere post in questa sezione, in quanto a breve mi doterò di linea ADSL.

Ora ho le idee molto più chiare rispetto ad un paio di giorni fà, ma comunque apro questo 3d per avere più che altro delle conferme, visto che in materia non sono ferratissimo.

La situazione è questa:
Ho una piccola lan in casa con 2 pc ed un portatile collegati ad un hub 3com OfficeConnect 100Mbit (solo 100).

Leggendo i vostri post sono giunto alla conclusione che la soluzione migliore sia acquistare un modem Adsl Ethernet (un router mi sembra eccessivo) da collegare ad uno dei due pc inserendovi un'altra sk di rete (questo soptrattutto perchè l'hub è solo 100mbit). Successivamente condividerò (quando ne avro bisogno) la connessione agli altro 2 pc).

1) La prima domanda, la più scontata, è quale modem mi consigliate?
Avrei la possibilità di prendere l'Alcatel speed touch home a 50€ è un modem valido?

2) Devo acquistare tanti filtri adsl tanti quanti sono gli apparecchi telefonici che ho in casa?

3) al momento dell'istallazione della seconda sk di rete sul pc cui connetterò il modem, la sk stessa deve essere consigurata con un indirizzo ip di classe diversa? Esempio, la mia rete prevede ora indirizzi di questo tipo: 10.1.1.1 10.1.1.2 10.1.1.3. E' giusto che la sk che aggiungo per connetere il modem adsl abbia l'indirizzo 10.1.100.1?

4) Siccome l'abbonamento che sto per fare è a consumo come posso attivare/disattivare la connessione ad internet?

Per ora mi pare tutto, grazie per la collaborazione