View Single Post
Old 09-02-2006, 01:33   #60
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Io ormai in questo genere di discussioni dico la mia e poi vado via...
Per chi dice "allora se fosse come dici tu bisognerebbe iniziare dall'assembly", gli dico di si.
Nei corsi di laurea si studia anche l'assembly. Il programmatore non è quello che conosce un linguaggio e fa la finestrella con le API. Quello è il dilettante senza pretese che studia al momento dell'impulso e poi abbandona perchè non ha volontà/scopre che non gli piace/non gliene frega piu' niente.

Per come la vedo io bisogna iniziare con lo strumento piu' semplice e il C è uno di questi. Se fosse per me consiglierei ancora l'ANSI Pascal, ma visto che apprendere in C quei concetti non è piu' difficile, o per lo meno la maggior difficoltà è giustificabile da molti altri pregi, allora consiglio il C.
Chi vuole iniziare a programmare e vuole ottenere subito risultati del tipo "disegno le GUI" mi dispiace, ma non avrà molti risultati. Una GUI ha senso solo se sai scrivere quello che ci sta dietro, non solo il codice che traccia il disegno sullo schermo. Se si parla di Java, prima di arrivare a scrivere un minimo di programma grafico, ce ne stanno di lenticchie da mangiare... Ancora piu' lenticchie che imparare il C.

Inoltre che non si faccia passare Java come un linguaggio "semplice". Java è un linguaggio molto complesso. E parecchio pure. C'è sempre distinzione fra il fare un programma di poche pretese e una bella applicazioncina come si deve. Il C prima o poi lo si deve imparare ed è la base per leggere e studiare praticamente tutto.

Se dovessi consigliare un approccio OO al primo tentativo, allora continuerei a consigliare C++ al posto di Java, per gli stessi identici motivi per cui ho consigliato C. Almeno si acquisisce un "alfabeto" con il quale ci si può leggere parecchia altra roba.

Queste sono le mie opinioni. Poi è chiaro che ognuno fa come gli pare.
mjordan è offline