Quote:
Originariamente inviato da baolian
Il fatto che si interfaccia con l'eseguibile non lo rende automaticamente parte del gioco, prova ne è che il gioco funzionerebbe anche senza la protezione. Basti ricordare la causa di MS per IE dove si sosteneva che il il browser era parte integrante del SO. I motivi del procedimento erano diversi (abuso di posizione dominante, se la memoria non mi inganna), ma l'"oggetto" era lo stesso: se un programma "esterno" dovesse essere o meno considerato parte del sw principale (il SO in questo caso), MS perse la causa perchè fu provato che windows poteva funzionare anche senza IE.
Le clausole vessatorie sono appunto delle clausole, qui non c'è nessuna clausola che riguardi la starforce, le clausole (vessatorie o meno non importa) riguardano sempre e solo il sw originale (di cui la starforce non fa parte per quanto detto prima).
E' proprio per quello che nell'EULA è sempre esclusa la responsabilità (e comunque non sempre l'esclusione di responsabilità è valida).
Ma l'esclusione riguarda sempre e comunque il solo software oggetto dell'EULA, non altri software esterni non dichiarati.
|
Ma non è vero! L'EULA dice esplicitamente "il software in tutte le sue parti", e la protezione è una sua parte, non puoi negarlo. Il fatto che possa funzionare senza, non mi dice nulla: un gioco può funzionare anche senza il suo codice di rete, quindi il netcode non è coperto dall'eula?
Quote:
Il fatto che danneggi l'hw sarebbe solo un'aggravante, il problema è che la starforce provoca modifiche al mio SO senza il mio consenso.
|
Balle, non modifica alcunché dell'OS. Non più di qualsiasi altra cosa che ti installi sul PC.
Quote:
Aspettavo l'uscita di Heroes of Might & Magic V, dopo aver saputo che uscirà con la starforce, ho deciso di non acquistarlo (e di non giocarlo, non facciamo i furbi). Se una buona fetta di giocatori farà come me, il gioco sarà un flop colossale, un ipotetico HoM&M VI dubito che uscirebbe ancora con la starforce, o almeno lo dichiarerbbe a caratteri cubitali sulla scatola.
|
Ubisoft ha già distribuito parecchi giochi con la STarforce. E a quanto pare, è una protesta che interessa pochi, visto che non a quanto pare la protezione non ha intaccato le vendite. Anzi... considerando la complessità per copiare certi titoli, probabilmente le ha favorite ^_^
Pape