View Single Post
Old 08-02-2006, 13:44   #61
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Non sono d'accordo (ovviamente quel che segue è solo un'opinione personale): è vero che c'è una licenza d'uso che devo approvare; ma la licenza, che approvo, è relativa (come tu stesso affermi), al prodotto che ho acquistato (il software/gioco). Il sistema di protezione è altra cosa, non il prodotto nè parte di esso, tant'è che il gioco funzionerebbe in egual maniera anche senza protezione.
Il sistema di protezione è parte integrante dell'acquisto. Tu non hai comprato il codice di un gioco, o i binari: tu hai comprato la licenza di usarlo sotto le precise condizioni poste nell'EULA. Non a caso, la copia di backup è lecita e consentita dalla legge SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se copia precisa e sputata dell'originale, comprendente quindi la protezione, che non può essere aggirata (è reato), ma solo copiata identica (cosa ovviamente impossibile).

Quote:
Accettare il principio che con la licenza approvo anche qualsiasi altra cosa contenuta sul supporto, significherebbe considerare lecito, ad esempio, che insieme ad un gioco venga installato un virus che, ogni volta che si collega al sito della propria banca on-line, svuota il conto corrente; non sarebbe più un furto (o meglio una truffa), perchè avresti dato il tuo consenso accettando l'EULA.
Quello ricade nella normativa sulla privacy, e quindi non sarebbe consentito.

Quote:
Probabilmente ci sarebbero gli estremi legali per portare in giudizio tutti i distributori di sw protetti con starforce (ove non esplicitamente dichiarato sulla confezione). Ma visto che non esiste la certezza del diritto, chi sarebbe disposto a sopportare gli oneri finanziari che un'avventura del genere richiederebbe?
Perché? NOn ce l'hanno fatta coi CD Audio, che includono protezioni fastidiose più della starforce e riportano un logo (quello del CD-A) pur non rispettando le specifiche di tale formato. Eppure, nonostante tutte le associazioni di cosumatori abbiano intentato cause su cause, non hanno ottenuto nulla. Figurati con StarForce, che assolitamente rispetta le specifiche del formato CD-ROM, e quindi è inattaccabile.

Quote:
Se non erro, negli USA, dove è possibile fare le class actions (e quindi gli oneri finanziari vengono sostenuti da una moltitudine), la presenza della starforce è segnalata....
Si, ma non è che una protezione ti da fastidio e automaticamente vinci una causa. Ci vogliono degli estremi, che io personalmente non vedo (pur sostenendo che andrebbe cambiato il gioco a chi non può utilizzarlo causa StarForce)

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso