Quote:
|
Originariamente inviato da aalfa
buongiorno,
so che qualcuno ridera' ...perche vi leggo da un po e
qui siete tutti a dei livelli di conoscenza per cui ....
...........vi metterete a ridere....
vi pongo il mio problemino:
ho messo insieme un po di pezzi dentro un
vecchio case ibm aptiva ( fungeva da server taaaaanti anni fa - 1997)
gli ho guardato un po dentro al pancino con everest e con ctbios
e i dati riconosciuti sono stati i sebuenti:
trovato con "everest" :
bios : acer data 08/31/97
process.: pentium mmx (r)
alias process. : p55c, a80503
livello revisione processore : xb1
scheda madre : sconosciuta
10 giga h.d.
s.o. win 98se
con "f1" all'avvio invece mi da :
bios: jw3it2e
con "ctbios" mi dice :
board id : ibm5dooo-m12
bios date version: 970831-r02-eo
ho "googleggiato" un po qui e la .. ma
tutti i vari driver partono dal 2000 in poi ....e poi ....
uffa ... l'inglese.......
...gggggrrrrrrr.....
come posso procedere per aggiornare "l'aggiornabile"????
saluti a tutti e buonissima giornata
eva
|
ciao,
anke io ho avuto un ibm aptiva, nel lontano 1998 (...bei tempi) e tutto quello ke ho potuto aggiornare è l'hard disk, la ram, il lettore cd, (supporta anke i lettori dvd e i masterizzatori di cd e in teoria anke di dvd) e il sistema operativo, ma il tutto con non poche difficoltà visto che ibm si serve per la maggior parte di componenti, periferiche,bios e software propietari cioè prodotti solo da ibm e esclusivamente per quel modello di pc in questo caso l'aptiva
è praticamente impossibile a trovare bios, driver, software o altro per l'aptiva tipo quello ke hai tu o altri modelli "vecchi" del 1997/1998........ anke se cerchi sul sito di IBM ormai li hanno tutti o quasi cancellati o imboscati in parti difficili da trovare nel sito .... se devi fare un upgrade fallo a livello hardware,
quindi aggiorna: la ram, l'hard disk,il lettore cd, il sistema operativo....altro non ti conviene, il processore non puoi aggiornarlo se non aggiorni il bios perchè senò probabilmente dopo il pc non parte.. la scheda madre, non cambiarla perchè nella case del ibm aptiva ci va solitamente solo quella e solo quella (scusa la ripetizione) è compatibile con l'alimentatore ke unico nel suo genere anke come dimensioni....
purtoppo c'è poco da fare è un pc ke ha i suoi anni ........
l'inglese non è poi così incomprensibile.... biogna avere "orecchio" e buona volotà per interpretarlo.....
se hai bisogno di altro kiedi pure...
ciaoooo