Quote:
Originariamente inviato da cionci
Mmmhhh...suddividi i campi anno e id progressivo... Poi fai una chiave composta da entrambi gli attributi e sei a cavallo...
|
Non sono molto pratico (ho imparato ad usare access da solo e da poco) potresti spiegarmi meglio come si fa?
Se non ho capito male dovrei creare due campi diversi:
ID Codice: Testo, Dupl. non amm.; Maschera di Input: 99999\/.
ID Anno: Testo, Dupl. non amm.; Maschera di Input: 9999;0;#.
Quindi dovrei creare un terzo campo cui assegnare la chiave primaria e che dovrebbe prelevare i valori dagli altri due campi?
Oppure devo semplicemente assegnare un'espressione nella maschera, in corrispondenza del campo dove voglio che "appaia" il codice composto da "ID Codice" e da "ID Anno" (99999\/9999;0;#)?
Ho un altro campo a disposizione che forse potrebbe servire: il tipo di dati è Data/ora e la maschera di input è "00/00/0000;0;_". Ovviamente l'anno di questo campo corrisponde a l'anno che deve apparire nel codice di ogni record, quindi potrei servirmene per fare assegnare in maniera automatica un numero progressivo e per far prelevare le ultime 4 cifre della data da inserire come anno e nel caso come si fa per fargli tener conto di tutti gli altri record dello stesso anno e avere il numero giusto ogni volta?
forse non è molto chiaro
spero che si riesca a capire
grazie per l'interessamento