qui si apre una bella disquisizione
non ti offendere se magari dico cose che magari gia' sai....
il soho 77, come credo molti (tutti?) altri cisco, e a differenza dei router da supermercato, utilizza un vero e proprio sistema operativo per girare, l'Internet Operating System (IOS). nella ROM di sistema vi e' l'immagine che viene caricata al boot dal System Bootstrap (vedile rispettivamente come sistema operativo e BIOS, presa con un po di pinze).
come tutti i i sistemi operativi, ce ne sono varie versioni, che sostanzialmente si dividono in "PRODUCTION RELEASE" e "EARLY DEPLOYMENT RELEASE" (aka finali e beta)
nel tuo caso il router ha
- System Bootstrap, Version 12.1(3r)XP, RELEASE SOFTWARE (e qui va bene)
- IOS Version 12.2(4)YG, EARLY DEPLOYMENT RELEASE (e qui va molto male)
il fatto che ci hai segnalato, del router che si impalla, e' abbastanza sintomatico di una versione dell'IOS un po bacata.
io ora sono pronto a scommettere: quel router viene da una adsl interbusiness smart. per qualche motivo non a me noto, la telecom a un certo punto ha deciso di dare in comodato d'uso ai suoi clienti business dei bei cisco, ma con IOS EARLY DEPLOMENT

un sacco di complimenti!!!!!!!
un sacco di gente quindi si ritrova, dopo comodati mai resi, con dei soho77 installati con IOS beta.
assolutamente la prima cosa da fare sarebbe aggiornare l'ios, solo che non e' disponibile pubblicamente. tu hai la versione 12.2(4)YG, pensa te che sul mio avevo la 12.1(5)YB4. ti consiglio caldamente di aggiornare alla 12.3(15), l'ultima disponibile per il soho77.
questo potrebbe esserti utile

(usa questo link a tua discrezione)
ed2k://|file|soho70-y1-mz.123-15.bin|3703636|CA86242ED7C5091ADD0C6A464537DDBF|/
l'utilizzo del seguente file e' subordinato all'acquisizione della licenza di aggiornamento di Cisco Systems