Quote:
Originariamente inviato da massi959
Alcune banche propongono un tipo di mutuo a tasso variabile ma con rata fissa. Questa tipologia (Mutuo Affitto) è interessante perchè unisce il vantaggio della rata costante (così non hai sorprese a fine mese per tutta la durata del mutuo) al vantaggio del tasso variabile (di solito circa un punto percentuale più basso del fisso). Quello che è variabile in questa tipologia è la durata: se i tassi salgono si allunga la durata (ma tu continui a pagare sempre la stessa rata) e se i tassi scendono diminiusce la durata del mutuo.
Riguardo il c/c, di solito le banche lo fanno aprire per fidelizzare il cliente e propinargli così altri gadget (magari bancomat e carte di credito gratuite il primo anno). Per invogliare l'apertura del c/c a chi fa il mutuo di solito non fanno pagare le spese di perizia o di istruttoria del mutuo (100/200 euro).
|
Avevo visto anche io una cosa del genere, ma alla fine è sconsigliabile, anche perchè sicuramente ci saranno rialzi, anche minimi, che però si ripercuotono nella durata. E' difficile che ti si abbassi la durata, è molto più facile che ti si allunghi il mutuo. Imho.