View Single Post
Old 01-02-2006, 09:13   #1
Gemma
Bannato
 
L'Avatar di Gemma
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
per chi sceglie di non votare

Il voto in una democrazia è un diritto/dovere.
Questo ce lo insegnano fin dalle elementari, nelle lezioni di educazione civica.
Per diversi anni mi sono astenuta. Ed oggi, sentendo quelli che "aborrono" chi non va a votare, rivendico il diritto a scegliere anche nell'espressione dell'astensione.
Forse si può al limite obiettare che si dovrebbe andare a votare e lasciare la scheda vuota. No, io avevo deciso che la gente che si proponeva non valesse nemmeno il mio sforzo di andare alle urne.
Forse sono ignorante e mi sfugge la differenza pratica fra una scheda in bianco e una scheda assente.
Ho sempre votato invece ai referendum, perchè è stato chiesto il mio parere su una questione, e credo ancora che i referendum siano una delle poche armi rimaste al popolo che si vuole esprimere. Ma con grande disappunto constatavo poi che invece il popolo nicchiava, non veniva nemmeno raggiunto il quorum. Che tristezza.
Come ho scritto nell'altro 3d, andrò a votare con un la tristezza nel cuore, consapevole del fatto che delle due fazioni in causa nessuna è in grado di risollevare le sorti di questa nazione; l'una perchè incapace, l'altra perchè nolente.
Ma ciò non è bello. Non è bello votare il meno peggio.
Facciamoci fare delle magliette che spieghino: "io non voto perchè non VI credo", rivendico il diritto a questa come scelta, non come atto di pigrizia.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso