L' unica occasione in cui mi sono imbattuto nella StarForce , e' stata dopo aver installato una demo (si , proprio una demo , cosi' da poter preservare la protezione sull' eseguibile da possibili utilizzi illeciti) sul mio portatile un paio di annetti fa .
Da quel momento mi ha provocato saltuari problemi nella masterizzazione di CD e mancati riconoscimenti di giochi originali durante la fase di avvio .
Avevo utilizzato anche io un tool per la rimozione sicura della protezione , ma ricordo che alcuni driver erano rimasti nel registro e nelle periferiche hardware del sistema .
Innervosito , anzi parecchio incazzato , l' unica cosa sicura rimasta e' stata la formattazione e reinstallazione di tutto .
Magari oggi la situazione e' diversa , magari i tool di nuova concezione rimuovono completamente la StarForce , ma dopo quelle esperienze non la testerei neppure sul muletto del mio peggior nemico .
Detto questo , ognuno e' libero di installare quello che vuole sul proprio pc e identificare la StarForce come una protezione , malware o driver (ripeto , scegliete voi l' aggettivo che ritenete piu' opportuno) ; ma per quanto mi riguarda non acquistero' mai programmi o videogames che la contengono .
Semplicemente i prodotti che ne sono equippagiati , vengono automaticamente estirpati dalla mia lista degli acquisti .
E' il caso recente di Heroes Of Might And Magic V , titolo che attendevo da tempo , che dopo gli ultimi proclami , lascero' inesorabilmente sugli scaffali .
Vedremo come sara' l'edizione budget , nel peggiore dei casi dirottero' il mio interesse su qualcos' altro .
Infine , quello che non perdono ai publisher che utilizzano StarForce , e' il fatto che non indichino chiaramente sul retro della confezione che e' contenuta tale protezione ; proprio per questo prima di ogni acquisto , mi documento sul web .
Saro' uno dei pochi che applica questa politica , saro' una goccia nel mare , rappresentero' un utente su un milione ; ma fin che avro' liberta' di scelta , la StarForce non entrera' in casa mia .
Ciao a tutti

.