View Single Post
Old 31-01-2006, 17:46   #5
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da maxLT
da quello che ho capito,
usando questo termine;
"rapporto 1:2" si intende una moltiplicazione 2x.
"rapporto 1:2.6" si intende una moltiplicazione 2.6x.
Giusto ?

No....
Da quello che sò io il rapporto 1:2, per esempio, ha senso per gli obiettivi, non per i moltiplicatori...
...un obiettivo macro con fattore di ingrandimento 1:2 è in grado di riprodurre particolari di 4cm di grandezza reale "occupando" 2cm dello spazio del sensore. Quindi il sensore e di conseguenza la foto saranno occupati quasi esclusivamente da quel particolare di soli 4cm e che sul tuo monitor visualizzerai come una cosa immensa.....
...il moltiplicatore di focale 2X moltiplica la focale, appunto, di 2X quindi è come se "avvicinasse" il soggetto di 2 volte (anche se si dovrebbe parlare di angoli di campo + che di ingrandimenti vari). Il risultato è che il fattore di ingrandimento aumenta (di una cifra vicino a 2 volte penso), ma quello finale dipende dal valore che ha di partenza la tua macchina.....cioè....non è che se metti il moltiplicatore 2X il fattore diventa 2:1.
Il fattore di ingrandimento non è l'"ingrandimento" zoom che invece dipende dalla differenza di focali,ma dipende da tanti parametri caratteristici di un obiettivo come la minima distanza di messa a fuoco, la max lunghezza focale....ecc...ecc...