Secondo me la "potenza di calcolo scientifico" di Itanium è sopravvalutata. Obiettivamente non ha quella leadership prestazionale assoluta che gli viene attribuita quasi in automatico, come dire "è Itanium, è sicuramente migliore".
Che piaccia o no, attualmente è proprio l'Opteron che da filo da torcere all'Itanium, consuma poco, è veloce e costa meno ( sempre relativamente ) e sopratutto ha un costo di esercizio basso.
Questi signori forse di supercomputer se ne intendono, sembra anzi che li vendano un tanto al TeraFlop ( multiplo di unità di misura abbastanza opinabile )
http://www.cray.com/downloads/Cray_XT3_Datasheet.pdf
e sono solo degli Opteron 100 single core. Il consumo di ogni cabinet è dichiarato in 14.5 kW con 96 CPU per cabinet, 499 GigaFlop. Sono queste le grandezze di potenta elettrica assorbita e potenza di calcolo resa che eclissano gli attuali sistemi Itanium. Il consorzio ISA dovrà faticare parecchio. Auguri.
http://icl.cs.utk.edu/hpcc/hpcc_results.cgi
Ci sono sistemi con più di 5000 e 10000 CPU Opteron... alla faccia del supercomputer! Ci sono anche grossi sistemi con Itanium 2, ma quando i numeri si fanno davvero grossi lasciano spazio agli altri...
edit Flops, non Flop, la s sta per "al Secondo"